martedì 14 marzo 2017

Cassazione: aggiornamento 14 Marzo 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/03/2017Assemblea di Spa: delibera invalida se manca l'identificazione dei soci (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza della I sez. Civ. n. 603 del 12 gennaio 2017, conferma la lettura, a parere mio e della prevalente dottrina, più logica dell'artic olo…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutor ia n. 5533 del 06/03/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'assegnazione di una causa alle sezioni ordinarie in camera di consiglio non osta, in caso di rilevanza delle questioni da trattare, alla sua rimessione all'udienza pubblica, in applicazione analogica dell'art. 380-bis, comma 3, c.p.c….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 4906 del 27/02/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Qualora la controversia sia trattata, giusta l'art. 1-bis, comma 2, della l. n. 197 del 2016 (di conversione, con modif., del d.l. n. 168 del 2016), con il rito camerale di cui al comma 1, lett. f), della medesima disposizione, al controricorrente costituitosi tardivamente deve riconoscersi la facoltà di depositare memorie scritte, nel termine di cui all'art. 380-bis.1 c.p.c., al fine di evitare disparità di trattamento rispetto ai processi trattati in pubblica udienza - per i quali è prevista la discussione orale - ed altresì dovendosi assicurare una ragionevole durata del processo, per …  

(leggi tutto…)

 
Compenso avvocati: la Cassazione chiarisce quando si applicano i nuovi parametri (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 4949 del 2 febbraio 2017 chiarisce quando devono essere applicati i nuovi parametri di cui al D. M. n. 55/2014 (già dm n. 120/2012). Il caso: nell'ambito di un procedimento di reclamo proposto da una società fallita avverso la sentenza dichiarativa di fallimento - ove il Fallimento era stato ammesso al patrocinio a spese dello Stato - definito con sentenza del 22 novembre 2011, la Corte di Appello, con successivo decreto del 5 giugno 2012 …  

(leggi tutto…)

 
Il "diritto a prendere il sole" in terrazzo finisce in Cassazione. Una sentenza singolare. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con la sentenza n. 5337 del 2 marzo 2017 la Corte di Cassazione ha posto fine ad una controversia a dir poco singolare, protrattasi per circa 24 anni fra tre fratelli e tre sorelle. Motivo della lite: la decisione del padre di lasciare in eredità ai figli maschi il solo diritto di accedere al terrazzo per "prendere il sole e sciorinare i panni". …  

(leggi tutto…)

 
Parcellizzazione del credito ammessa se creditore ha interesse a proporre azioni separate (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' consentita la parcellizzazione del credito: Cassazione Civile Sezioni Unite 16 febbraio 2017 n. 4090. Tuttavia, il creditore deve avere un…  

(leggi tutto…)

 
Patteggiamento va rivisto se legge successiva è più favorevole (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nel caso in esame la Corte di cassazione ha statuito che la pena app licata con la sentenza di patteggiamento sulla base di una cornice edittale…  

(leggi tutto…)

 
Reati tributari: le pene accessorie seguono la durata della pena principale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la pronuncia in rassegna, la Corte di Cassazione chiarisce quale debba essere la disciplina applicabile alle sanzioni accessorie di…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.