venerdì 17 marzo 2017

Cassazione: aggiornamento 17 Marzo 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 17/03/2017Al condominio vincitore della causa va pagata anche l'iva dovuta al difensore (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Segnaliamo la sentenza della Corte di Cassazione n. 4674 depositata il 23 febbraio 2017 per avere deciso su un rilevante aspetto concernente la liqui dazione delle spese nei confronti del condominio risultante vincitore in una causa civile. …  

(leggi tutto…)

 
Alcoltest e volume insufficiente: la Cassazione sceglie la linea dura (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La dicitura " volume insufficiente" presente sugli scontrini dell'alcoltest è in grado di fornire comunque un dato affidabile in termini di sussistenza dello stato…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: il conducente di un veicolo deve pretendere l'uso della cintura di sicurezza da parte del trasportato (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. IV Penale, con la sentenza n. 11429 del 9 marzo 2017, si è pronunciata sul corretto uso Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Cooperativa: applicabile termine di 30 giorni per impugnare l'esclusione del socio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 13722/2016 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno risolto il contrasto interpretativo inerente ai termini di impugnazione della delibera di esclusione del socio in…  

(leggi tutto…)

 
Esercizio abusivo della professione: le attività precluse a chi non è avvocato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La V Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 7630/2017 individua quali attività devono essere svolte per potersi delineare il reato di esercizio abusivo della professione di avvocato. Il caso: la Corte d'Appello confermava la sentenza del Tribunale che aveva condannato V. D. alla pena di giustizia ed al risarcimento dei danni in favore delle parti civili, in quanto responsabile di falso materiale in scrittura privata ed esercizio abusivo della professione di …  

(leggi tutto…)

 
Processo Thyssenkrupp: confermate le condanne in Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento, la quarta sezione penale della Corte di Cassazione, pone fine alla terrificante vicenda pertinente l'incendio divampato nella notte tra il 5 e 6 dicembre 2007 presso gli…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Voci a specchio: l'Ordine dei Chimici critica la Cassazione per distorta interpretazione della legge (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Voci a specchio: l'Ordine dei Chimici critica la Cassazione per distorta interpretazione della legge di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Tentato omicidio della convivente: no all'aggravante ex art. 577 c.p. prevista per il coniuge (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Armato di coltello aggredisce la convivente, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 808 del 10 gennaio 2017, esclude che gli possa essere applicata…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.