lunedì 6 marzo 2017

Cassazione: aggiornamento 6 Marzo 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/03/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 26935 del 23/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite delle questioni, ritenute di massima di particolare importanza, relative al rapp orto degli ex lettori di lingua straniera di cui al d.P.R. n. 382 del 1980, aventi ad oggetto la riconducibilità all'art. 310 c.p.c. dell'estinzione dei giudizi disposta dall'art. 26 della l. n. 240 del 2010, la natura privatistica o pubblicistica del rapporto, la resistenza dei giudicatigiù intervenuti alle sopravvenienze normative in materia….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 1797 del 24/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha sancito che, affinchè, in un contratto per persona da nominare, l''electus' possa godere degli effetti prenotativi del preliminare - anche quanto alle ipoteche iscritte contro il promittente alienante tra la trascrizione del preliminare suddetto e del contratto definitivo - è necessario, ma sufficiente, che la dichiarazione di nomina sia trascritta entro il termine stabilito nel preliminare, e comunque, entro quello ex art. 2645-bis, comma 3, c.c., non occorrendo, altresì, che la riserva di nomina risulti dalla nota di trascrizione del preliminare….  

(leggi tutto…)

 
Compenso irrisorio all'avvocato? Liquidazione illegittima (altalex. com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' illegittimo liquidare compensi irrisori all'avvocato. E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sezione VI Civile, con l'ordinanza 30 novembre 2016 n….  

(leggi tutto…)

 
Espropriazione per pubblica utilità : la Cassazione su determinazione indennità (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. I Civile, con la sentenza n. 4608 del 22 febbraio 2017, si è pronunciata sulla differenza tra aree edificabili Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
La cessione di ramo d'azienda non sempre è un trasferimento a fini del rapporto di lavoro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Sentenza n. 1316/2017 Cassazione civile - Sezione Lavoro. Ai fini dei rapporti di lavoro, per la configurabilità di un trasferimento d'azienda ai sensi dell'art. 2112 codice civile, non basta che la cessione di un ramo d'azienda comprenda beni organizzati e personale, ma deve trattarsi di un settore distinto idoneo a svolgere l'attività in modo autonomo. Il caso. Una società di telecomunicazioni cedeva un call center, qualificando l'operazione quale cessione di ramo …  

(leggi tutto…)

 
Natura parziaria delle obbligazioni contratte dal condominio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. Commento alla sentenza della Cassazione Civile, Sezione II^, n. 199 depositata il 9 gennaio 2017. Con questa pronuncia gli Ermellini rimarcano quantogiù espresso dalla sentenza di Cassazione nella sua composizione nomofilattica a Sezioni Unite n. 9148/2008 sulla natura delle obbligazioni contratte da un condominio verso terzi prima dell'ent rata in vigore del novellato art, 63, comma secondo disp. att. c. c. , che evidentemente ne è stato poi ispirato cristallizzando …  

(leggi tutto…)

 
Preliminare risolto per mancanza di abitabilità : al mediatore spetta la provvigione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 4415 depositata il 21/2/2017 si è pronunciata sul diritto dell'agente immobiliare alla provvigione nel caso in cui una volta concluso il contratto preliminare lo stesso venga risolto perchè si scopre che l'immobile è privo del certificato di abitabilità, e sull'obbligo del mediatore di comunicare alle parti le circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell'affare. Nel caso …  

(leggi tutto…)

 
Risoluzione del rapporto per limiti di età e preavviso (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La lettura della sentenza di Cassazione n. 1743/2017) costituisce per il giuslavorista occasione e stimolo per illustrare la problematica al riguardo, caratterizzata oramai da…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.