giovedì 23 febbraio 2017

Cassazione: aggiornamento 23 Febbraio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/02/2017Abbandono scolastico: la Cassazione delinea l'ambito del reato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'art. 731 c.p. punisce con l'ammenda fino a 30 euro "chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giustificato…  

(leggi tutto…)

 
Accordi di separazione: nullo il patto sull'assegno di divorzio (altalex.com)
Font e: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - sentenza 30 gennaio 2017, n. 2224 - ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Milano che aveva desunto dal pagamento di…  

(leggi tutto…)

 
Cds: in caso di ritardato pagamento della sanzione principale si applica la maggiorazione semestrale del 10% (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 3621 del 10/02/2017, la Corte di Cassazione ha affrontato la questione relativa all'applicabilità o meno della maggiorazione semestrale del 10% prevista dall'art. 27 della legge 689 del 1981 anche in caso di tardivo pagamento delle sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. La questione è molto attuale in quanto quasi sempre nelle cartelle esattoriali, oltre all'importo relativo alla sanz ione principale e alle spese …  

(leggi tutto…)

 
Condominio: poteri dell'amministratore nei giudizi di impugnativa delle delibere (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte d Cassazione con la sentenza n. 4183/2017 chiarisce i limiti e la ampiezza dei poteri di rappresentanza processuale dell'amministratore di condominio. Nel caso in esame, un condomino citava avanti al Tribunale il Condominio G. e impugnava due delibere approvate dall'assemblea, contestando i criteri da questa adottati per ripartire le spese relative ad alcuni lavori realizzati all'interno del palazzo. Il Tribunale adito accoglieva la domanda attorea e per l'effetto annullava le …  

(leggi tutto…)

 
Immissioni: risarcibile la lesione al diritto ad una dignitosa qualita' de lla vita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 1606/2017 si pronuncia in tema di risarcibilità del danno non patrimoniale in relazione alle immissioni intollerabili ex art. 844 c. c. Il caso: P. B. , la moglie di questo Z. M. e i loro figli P. G. e P. A. , convenivano davanti al Tribunale P. E. , fratello del primo degli attori, chiedendo tra l'altro la condanna del convenuto al risarcimento dei danni patrimoniali e morali conseguenti alle immissioni provenienti dal suo fondo, …  

(leggi tutto…)

 
Lo stato di indigenza assoluta dell'obbligato esclude il reato ex art 570 cp (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La V° Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 3831 del 25/01/2017 to rna sulla questione della sussistenza del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di indigenza dell'obbligato. Nel caso in esame, la Corte d'appello, confermato il giudizio di responsabilità formulato dal giudice di prima cura a carico di D. G. per i reati di cui agli artt. 612/bis e 570 cod. pen. , in parziale riforma della sentenza impugnata, limitava temporalmente la …  

(leggi tutto…)

 < /div>Omessi versamenti di imposte: applicabile il cumulo giuridico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con un'importante sentenza n. 21570 del 26 ottobre 2016 la Corte di Cassazione ha espressamente statuito l'applicabilità del cumulo giuridico anche nelle ipotesi di…  

(leggi tutto…)

 
Phishing - Cassazione Civile: è responsabilità d ell'istituto bancario dimostrare di avere adottato tutte le misure idonee a garantire la sicurezza del servizio telematico a disposizione del cliente (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La vicenda riguarda una frode on line. Ad un correntista erano stati addebitati dei bonifici eseguiti telematicamente da terzi non autorizzati, che avevano ottenuto i codici illecitamente, mediante la pratica del phishing. Sia in primo che in secondo grado i giudici di Trento avevano rigettato la domanda; ora è intervenuta la Cassazione ribaltando tali decisioni e giudicando per la prima volta la fattispecie del phishing. La Corte ha chiarito che è onere dell'istituto bancario dimostrare di avere adottato tutte le misure idonee a garantire la sicurezza del servizio, alla luce del fatto che la …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.