mercoledì 1 febbraio 2017

Cassazione: aggiornamento 1 Febbraio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 01/02/2017Accertamento della servità : la Cassazione precisa gli oneri probatori (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tra i rimedi che la legge prevede a tutela delle servità vi è quello dell'azione confessoria, ai sensi dell'art. 1079 c.c.: il titolare del diritto pu&og rave; agire…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Or dinanza interlocutoria n. 2483 del 31/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha rimesso alla Corte di giustizia della UE la questione interpretativa della direttiva n. 92/50/CEE con riferimento all'aggiudicazione dei contratti di appalto dei servizi sanitari elencati nell'allegato IB, chiedendo: a) se tali contratti restano assoggettati ai principi di libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi, parità di trattamento e divieto di discriminazione di cui agli artt. 43, 49 e 86 del Trattato UE; b) in caso affermativo, se l'art. 27 della direttiva, che prevede ­ in caso di procedura negoziata ­ un numero di candidati ammessi a negoziare …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 608 del 12/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte, pronunciandosi, per la prima volta, sulla corrispondente questione, ha ritenuto l'ammissibilità della dichiarazione di fallimento della società il cui patrimonio sia stato integralmente sottoposto a sequestro preventivo antimafia….  

(leggi tutto…)

 
Convivenza e violazione degli obblighi di mantenimento in favore dei figli: la fattispecie penale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Avv. Anna Andreani. La VI Sezione Penale della Corte di Cassazione, nell'esaminare il caso di un genitore non coniugato che non adempie ai suoi obblighi economici nei confronti dei figli, con la sentenza n. 2666/2017 individua la fattispecie penale applicabile. Il caso: la Corte di appello, in parziale riforma della sentenza pronunciata dal Tribunale, confermava la penale responsabilità di B. I. per il reato di cui all'art. 81 cpv. c. p. , e L. 8 febbraio 2006, n. 54, art. 3, per aver versato alla …  

(leggi tutto…)

 
Demansionamento nel pubblico impiego: la sentenza della Cassazione (giurdanella.it)
Fo nte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza n. 2011 del 26 gennaio 2017, si è pronunciata sulla disciplina in tema Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Il previo pagamento del conguaglio è presupposto di efficacia della divisione? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 1656/2017 si pronuncia in merito ai rapporti tra efficacia della sentenza di divisione ereditaria e obbligo di pagamento del conguaglio. Il caso: nell'ambito di un giudizio avente ad oggetto lo scioglimento di una comunione ereditaria, la Corte di Appello, in riforma della sentenza di primo grado, attribuiva agli eredi dell'attore, M. T. , i beni immobili oggetto di comunione (un fabbricato e area inedificata), subordinatamente al pagamento in favore …  

(leggi tutto…)

 
L' approvazione delle tariffe della TARSU tra Scilla e Cariddi (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Nota a Cass. Civ. ordinanza n. 913/2016 - Dott. Massimo Greco…  

(leggi tutto…)

 
Mobbing: la Cassazione sui presupposti di applicabilità nel pubblico impiego (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza n. 2142 del 27 gennaio 2017 sui presupposti per l'applicabilità del mobbing nel pubblico Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Polizia Giudiziaria.La Cassazione smentisce il Consiglio di Stato: i tecnici ARPA hanno la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La Cassazione smentisce il Consiglio di Stato: i tecnici ARPA hanno la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Pubblico impiego: la Cassazione su legittimità spoils system (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza n. 2510 del 31 gennaio 2017, si è pronunciata sugli incarichi dirigenziali per i Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.