giovedì 9 febbraio 2017

Cassazione: aggiornamento 9 Febbraio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 09/02/2017Associazioni dei consumatori possono intervenire nel giudizio promosso dal singolo consumatore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha ammesso l'intervento delle associazioni dei consumatori, p er la tutela collettiva degli stessi diritti fondamentali riconosciuti ai…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 2484 del 31/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite Civili in relazione al contrasto sorto in ordine alla applicabilità dei criteri fissati dalla l. n. 108 del 1996 per la determinazione degli interessi usurari ai contratti di mutuo ancora pendenti alla data di entrata in vigore della menzionata legge, anche in considerazione degli effetti della norma di interpretazione autentica di cui all'art. 1, comma 1, del d.l. n. 394 del 2000 (conv., con modif., nella l. n. 24 del 2001)….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 1946 del 25/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciandosi ex art. 363, comma 1, c.p.c., hanno statu ito che, in tema di parto anonimo, per effetto della sentenza delle Corte costituzionale n. 278 del 2013, ancorchè il legislatore non abbia ancora introdotto la disciplina procedimentale attuativa, sussiste la possibilità per il giudice, su richiesta del figlio desideroso di conoscere le proprie origini e di accedere alla propria storia parentale di interpellare la madre che abbia dichiarato alla nascita di non voler essere nominata, ai fini di una eventuale revoca di tale dichiarazione, e ciò con modalità …  

(leggi tutto…)

 
Daspo: chiarito il concetto di "manifestazione sportiva" (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La terza sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n. 1767 del 16 gennaio 2017, si pronuncia sui requisiti di legittimità del…  

(leggi tutto…)

 
Malattia in ferie: per la conversione basta la comunicazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione torna sul controverso rapporto tra ferie e malattia, per confermare il principiogiù più volte affermato in sede giurisprudenziale, seppur non ancora in…  

(leggi tutto…)

 
Pec: per contestare la ricezione delle comunicazioni d ella cancelleria sufficiente la prova contraria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione ha stabilito che per contestare la ricezione delle comunicazioni a mezzo pec inviate dalla cancelleria non e' necessaria la querela di falso, essendo sufficiente la prova contraria. L'attestazione telematica della Cancelleria fondata su dati desunti dai registri della cancelleria è idonea a provare sia l'avvenuta ricezione della comunicazione telematica sia il contenuto della medesima, poichè la ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal …  

(leggi tutto…)

 
Plagio letterario assorbe il reato di falso ideologico del pubblico ufficiale in atto pubblico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la s entenza della Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione del 26 gennaio 2017, n. 3871 gli ermellini fanno il punto sul rapporto intercorrente tra la norma incriminatrice di…  

(leggi tutto…)

 
Riscaldamento centralizzato: la Cassazione precisa le condizioni per il distacco (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza che si annota, la Suprema Corte torna ad occuparsi del distacco di un condomino dall'impianto di riscaldamento centralizzato. Un condomino…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.