martedì 14 febbraio 2017

Cassazione: aggiornamento 14 Febbraio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/02/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3455 del 09/02/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite Civili in relazione al contrasto sorto all'interno delle Se zioni Ordinarie in ordine alle nozioni e alle modalità di trattamento e di comunicazione di dati sensibili, con particolare riferimento a quei dati che possano essere indicativi delle condizioni di salute del titolare….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 2612 del 01/02/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite definendo la corrispondente questione di massima di particolare importanza, hanno ritenuto che la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei dottori commercialisti è titolare del potere di accertare, sia all'atto dell'iscrizione ad essa, sia periodicamente e, comunque, prima dell'erogazione di qualsiasi trattamento previdenziale, che l'esercizio della professione non sia stato svolto nelle situazioni di incompatibilità di cui all'art. 3 del d.P.R. n. 1067 del 1953, ora art. 4 del d.lgs. n. 139 del 2005, ancorchè tale incompatibilità non sia stata accertata dal …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3196 del 07/02/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte, ha confermato, in continuità con un precedente orientamento, che le società pubbliche, ivi comprese le società cd. in house providing, sono assoggettabili a fallimento….  

(leggi tutto…)

 
Fallimento società in house: la sentenza della Cassazione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Corte di Cassazione, Sez. I Civile, con la sentenza n. 3196 del 7 febbraio 2017, si è espressa sull'applicabilità o Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Io, Dio e la Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
A volte immergersi nella lettura di una sentenza della Cassazione può evocare un'esperienza mistica…  

(leggi tutto…)

 
L'amministratore non può essere condannato al pagamento di lavori urgenti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. Commento alla Sentenza della Cassazione n. 2807 pubblicata il 2 febbraio 2017 La vicenda giudiziaria nasce da un atto di opposizione a decreto ingiuntivo emesso in favore di un'impresa edile che aveva, su ordine personale dell'amministratore, eseguito dei lavori sulla facciata di un condominio. A detta del Condominio opponente, tali lavori erano stati commissionati dal solo Amministratore ed in assenza di apposita delibera assembleare: l'imp resa allora aveva chiesto, in via subordinata, il …  

(leggi tutto…)

 
Parto anonimo: nell'attesa della legge, il diritto del figlio di conoscere le proprie origini va garantito (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, su richiesta del Procuratore generale, ha chiesto, ai sensi dell'art. 363 comma 1 c.p.c., l'enunciazione del principio di diritto al quale i giudici della Corte d'Appello di Milano avrebbero dovuto attenersi nel…  

(leg gi tutto…)

 
Responsabilità extracontrattuale: anche anticipare la malattia costituisce danno. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 3136 del 7 febbraio 2017 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di nesso di causalità tra fatto e accelerazione dell'evento ai fini d el risarcimento del danno non patrimoniale. Il caso: i sigg. i M. M. , A. M. L. , in proprio e nella qualità di genitore esercente la potestà sulla minore L. M. , S. M. e A. M. citavano in giudizio innanzi al Tribunale l'Azienda Ospedaliera chiedendo il risarcimento del danno per essere stato il primo sottoposto a due …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.