giovedì 26 gennaio 2017

Cassazione: aggiornamento 26 Gennaio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/01/2017Danno biologico: anche il tribunale di Roma deve applicare le tabelle Milanesi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Come è noto, la Cassazione ha di recente stabilito che, per la liquidazione del danno biologico, i giudici di merito devono attenersi alle tabelle milanesi. Il tribunale di Roma, tuttavia, ha…  

(leggi tutto…)

 
Il lodo "non definitivo" non è immediatamente impugnabile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con sentenza del 18 novembre 2016, n. 23463, hanno statuito che il lodo immediatamente impugnabile, ai sensi di quanto…  

(leggi tutto…)

 
L'impianto di riscaldamento autonomo esclude la partecipazione alle spese di conservazione di quello centralizzato? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 23756/2016 la Cassazione ha ribadito il principio per cui il condomino distaccato dall'impianto centralizzato di riscaldamento deve partecipare alle spese per l'adeguamento e alla conservazione dell'impianto. La legge n. 220 de l 11/12/2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013, meglio conosciuta come Riforma del Condominio, ha modificato l'art. 1118 del codice civile, inserendo nello stesso il comma quarto, il quale statuisce testualmente: "Il condomino può …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per ragioni organizzative volte a ottenere maggior profitto è legittimo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza dell'1 luglio 2016, n. 13516 ha definitivamente chiarito che è legittima la risoluzione del rapporto di lavoro intimato…  

(leggi tutto…)

 
Organizzazioni aziendali complesse: sono ammissibili pluralità di livelli dirigenziali? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Avv. Roberto Bausardo. La Corte di Cassazione (Cass. 22 novembre 2016, n. 23738) ha ritenuto che la previsione di una pluralità di dirigenti a diversi livelli, con graduazione di compiti, sia ammissibile in organizzazioni aziendali complesse. Ciò che rileva, infatti, è il riconoscimento anche al dirigente di un'ampia autonomia decisionale, circoscritta dal potere direttivo di massima del dirigente di livello superiore. La dipendenza dal dirigente di livello superiore deve essere comunque molto …  

(leggi tutto…)

 
Particolare tenuità del fatto applicabile anche ai reati tributari (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione sancisce l'applicabilità della non punibilità ai sensi dell'art. 131-bis c.p. ai reati tri butari circostanziati privi di soglia di punibilità , con qualche forzatura rispetto al…  

(leggi tutto…)

 
Periodo di comporto comprende anche i sabati e le domenica non indicati nel certificato medico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione è tornata recentemente, con la sentenza n. 24027 del 24/11/2016 sul tema del computo del periodo di comporto precisando che, ai fini di…  

(leggi tutto…)

 
Rimborso spese straordinarie: il giudice deve accertarne l'effettiva entità. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Avv. Anna Andreani. La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione con la sentenza n. 1161/2017 torna ad occuparsi dell' annosa questione della ripartizione e rimborso delle spes e straordinarie in favore dei figli. Nell'ambito di un giudizio per il rimborso delle spese straordinarie sostenute in favore dei figli, il Tribunale, quale giudice di appello, in riforma della sentenza del giudice di pace, rideterminava in ' 300,00 l'ammontare delle spese concretamente ripetibili nei riguardi del marito, in …  

(leggi tutto…)

 
Stop alla detenzione di animali esotici e potenzialmente pericolosi. Una sentenza che potrà avere risvolti anche in ambito condominiale (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La sentenza n. 1368/2015, emessa dal Tribunale di Bolzano, confermata dalla Corte di Cassazione , assume una grande importanza, in quanto può contribuire a debellare un triste fenomeno della detenzione di animali esotici e potenzialmente pericolosi negli ambienti do mestici.=> Animali domestici ed esotici. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.