venerdì 20 gennaio 2017

Cassazione: aggiornamento 20 Gennaio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 20/01/2017Avvocati: l'accordo scritto esclude la prescrizione triennale del credito. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 763/2017 chiarisce in quale caso non opera la prescrizione presuntiva per i compensi degli avvocati. Un avvocato otteneva dal Giudice di pace un decreto ingiuntivo per l'importo di euro 4. 420,60 quale compenso per l' attività di patrocinio prestata nei confronti di un Ente nell'ambito di una controversia civile; l'Ente proponeva opposizione a D. I. eccependo la intervenuta prescrizione presuntiva triennale del credito. Il GdP revocava il …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 192 del 09/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
A seguito dell'entrata in vigore del d.l. n. 143 del 1991 (qui applicabile 'ratione temporis'), non è sufficiente, per lo svolgimento di operazioni extra soglia in denaro contante, che gli intermediari preesistenti ad esso ed esercenti le attività di cui all'art. 6, commi 2 e 2-bis, del citato decreto, effettuino all'U.I.C. la comunicazione ai sensi del successivo art. 6, comma 4-bis, occorrendo all'uopo, invece, uno specifico decreto minist eriale abilitativo, ex art. 4, comma 2….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 27074 del 28/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Co rte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, in una controversia riguardante il pagamento, a carico delle società di gestione degli aeroporti, dei contributi destinati ad alimentare il fondo antincendi istituito dall'art. 1, comma 1328, della l. n. 296 del 2006, hanno rimesso alla Consulta, ritenendone la non manifesta infondatezza ai fini della individuazione del giudice munito di giurisdizione, la questione di legittimità costituzionale, con riferimento agli artt. 3, 24, 25, 102, 111, e 117 Cost., in relazione all'art. 6 Cedu, afferente i limiti della portata retroattiva, dell'art. 1, comma 478, della l. n. 208 del …  

(leggi tutto…)

 
Clausola claims made: le Sezioni Unite ne delimitano l'operatività (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni unite della Corte di Cassazione tornano ad occuparsi della vessatorietà e della validità della clausola claims made (a richiesta fatta) apposta all'interno dei…  < p align="right" style="margin: 0; padding: 0;">(leggi tutto…)

 
Decreto di archiviazione: notifica via Pec valida anche se manca provvedimento attestante la funzionalità del servizio telematico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione torna ad occuparsi della validità o meno della notifica effettuata al difensore dalla cancelleria tramite la posta elettronica certificata pur in mancanza dell'emissione del…  

(leggi tutto…)

 
Inquinamento ambientale: la reversibilità non pregiudica la configurazione del delitto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 46170 del 3 novembre 2016, la terza sezione penale della Corte di Cassazione affronta il tema della configurazione del delitto di inquinamento ambientale di cui all'articolo…  

(leggi tutto…)

 
Istanza di rinvio dell'imputato generica e intempestiva? no obbligo di motivazione per il giudice (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La terza sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 53710/2016 precisa quali siano le condizioni di ammissibilità di una istanza di rinvio indirizzata al giudice mediante telefax. Il caso: la Corte di Appello, in parziale riforma della sentenza emessa dal Tribunale in composizione collegiale che aveva affermato la penale responsabilità di C. S. in ordine al delitto di violenza sessuale, condannandolo, alla pena di anno uno e mesi otto di reclusione oltre al …  

(leggi tutto…)

 
Legge 104: come cambiano i permessi dopo la senten za della Cassazione? (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La recente sentenza della II sezione penale della Corte di Cassazione ha consolidato l'interpretazione data negli ultimi tempi alla ratio legis contenuta nella Legge n. 104/92 in materia di disabilità. La sentenza in questione è la n. 54712/2016, avente ad oggetto il delitto di cui all'art. 640 n°2 del c.p., ovvero…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità della P.A.: è insidia lo "scalino" tra carreggiata e ciglio erboso (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. Con la sentenza n. 260/2017 la Corte di Cassazione si pronuncia un merito ad un caso particolare di insidia stradale con conseguente responsabilità della P. A. Il conducente di un autocarro conveniva avanti al Tribunale la Amministrazione Provinc iale chiedendo il risarcimento del danno conseguente a sinistro stradale: l'autocarro dal medesimo condotto aveva sbandato e si era ribaltato, in quanto la ruota anteriore destra aveva sdrucciolato fuori della piattaforma stradale a causa di un …  

(leggi tutto…)

 
Se il GdP non considera l'opposizione sacrifica il diritto al contraddittorio della parte offesa (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La V Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 54190/2016 si pronuncia in tema di tenuità del fatto nell'ambito del procedimento avanti al Giudice di Pace. Il caso: due signore erano state querelate da Z. perchè, comunicando con altre persone, avevano parlato di lui come di soggetto omosessuale, condannato per truffa e consumatore abituale di stupefacenti. Il Giudice d i pace, con decreto emesso ai sensi dell'art. 17 D. Lgs. n. 274 del 2000, disponeva …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.