venerdì 13 gennaio 2017

Cassazione: aggiornamento 13 Gennaio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/01/2017Atto notificato in cancelleria alla parte, domiciliata presso un legale: conseguenze giuridiche (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
A cura della Redazione. Con ordinanza n. 142 del 5/01/2017 la Corte di Cassazione ribadisce il principio della nullità della notifica alla parte personalmente anziché all'avvocato domiciliatario. Nel caso de quo un soggetto proponeva avanti al Giudice di Pace opposizione avverso una cartella di pagamento relativa a sanzioni amministrative di cui al D. L. n. 507 del 1999, per la somma di Euro 3. 490,70, notificata dalla E. Tr. Equitalia spa, quale agente della riscossione dei tributi, per conto dell'ente …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 106 del 04/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, oggetto di contrasto, concernente gli strumenti utilizzabili onde porre in essere una donazione indiretta, ex art. 809 c.c., ed il relativo meccanismo di f unzionamento….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 188 del 09/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La notificazione del trattamento, ex art. 37, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 196 del 2003, va eseguita anche allorché la rilevazione dei dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale avvenga in via accessoria rispetto ad altra prestazione sanitaria, e non in via principale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24743 del 05/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto all'equa riparazione va riconosciuto, nella ricorrenza delle condizioni cui è subordinato il conseguimento dell'indennizzo, anche in favore della parte che, nel processo presupposto, abbia sollevato questione di legittimità costituzionale della disciplina applicabile, limitatamente alla parte di detto giudizio svoltasi anteriormente alla dichiarazione di non fondatezza della questione….  

(leggi tutto…)

 
L'assicurazione copre tutte le attività cui il veicolo è destinato, non solo la circolazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
: è quanto ha sta bilito la Cassazione Civile, Sezione III,, con la sentenza 19 ottobre 2016. n. 21097. E' riferibile a…  

(leggi tutto…)

 
Se l'avvocato si difende da solo ha comunque diritto al rimborso delle spese (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. Con la sentenza n. 189/2017 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di soccombenza e di rimborso delle spese processuali nell'ipotesi in cui un avvocato decida di difendersi da solo. Con atto di citazione un avvocato, difensore in proprio, proponeva appello avverso la sentenza n. 7542 del 2010 emessa dal giudice di Pace che aveva dichiarato inammissibile l'opposizione proposta dallo stesso avverso il verbale di infrazione al codice della strada emesso dalla Polizia Municipale: Il Tribunale, in accoglimento dl gravame e in riforma della sentenza impugnata annullava il …  

(leggi tutto…)

 
Sicurezza sul lavoro: sul datore grava una posizione di garanzia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Sezione IV della Corte di cassazione, con la sentenza n. 44327 del 30/9/2016, torna sulla responsabilità del datore di lavoro per i danni cagionati ai…  

(leggi tutto…)

 
Stupefacenti: la Cassazione rettifica i criteri per l'ingente quantità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il quantitativo minimo di principio attivo di hashish necessario per poter configurare l'aggravante dell'ingente quantità deve essere pari a 4 mila volte il valore che…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.