giovedì 5 gennaio 2017

Cassazione: aggiornamento 5 Gennaio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/01/2017Cassazione Civile: Sentenza n. 25877 del 15/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, ritenuta di particolare importanza ed oggetto di contrasto, concernente la sanzionabilit&agrav e; del notaio, sotto il profilo disciplinare, per le sole condotte specificamente indicate dagli artt. 137 e ss. della l. notarile, secondo quanto sancito dal successivo art. 147, ovvero per tutte le violazioni di legge comunque commesse nell'esercizio delle funzioni, punibili, se non altrimenti stabilito, ex art. 136 della l. citata….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 27073 del 28/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, risolvendo la corrispondente questione di massima di particolare importanza, hanno stabilito che il decreto con cui il tribunale dichiara inammissibile la proposta di concordato, ex art. 162, comma 2, l. fall. (anche eventualmente a seguito della sua mancata approvazione ai sensi dell'art. 179, comma 1), ovvero revoca l'ammissione alla procedura concordataria, giusta l'art. 173, senza emettere consequenziale sentenza di fallimento del debitore, non è ricorribile per cassazione ex art. 111 Cost., non avendo carattere decisorio….  

(leggi tutto…)

 
Condominio: da quando decorre per gli assenti il termine per impugnare una delibera?< /b> (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 25791/2016 affronta la problematica relativa al momento del perfezionamento della notifica di un verbale di assemblea ai fini dell'impugnazione della relativa delibera. Nel caso in esame, una condomina impugnava avanti al Tribunale una delibera adottata dall'assemblea del Condominio, che nel costituirsi eccepiva la tardività dell'impugnazione, chiedendone comunque il rigetto nel merito. Il Tribunale in prima battura sospendeva l'esecuzione …  

(leggi tutto…)

 
Fallimento - Corte di Cassazione: termini d&# 039;uso ai fini dell'esenzione dalla revocatoria fallimentare i pagamenti di beni e servizi effettuati nell'esercizio dell'attività d'impresa (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Prima Sezione Civile della Cassazione, si è pronunciata su una importante questione di diritto fallimentare, con effetti rilevanti sulle imprese, vale a dire la nozione di termini d'uso esente dall'articolo 67, comma 3, lettera a), a mente del quale "non sono soggetti all'azione revocatoria i pagamenti di beni e servizi effettuati nell'esercizio dell'attività d'impresa nei termini d'uso". La Cassazione ha riconosciuto che la dizione normativa è di per sé non particolarmente chiara, mentre lo è la ratio della norma, intesa a favorire la conservazione dell'impresa nell'ottica dell'uscita …  

(leggi tutto…)

 
La multa tramite autovelox è illegittima se manca l'indicazione del decreto del Prefetto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 26441 del 20/12/2016 si pronuncia in merito alla annullabilità di un verbale di contestazione privo degli estremi del decreto prefettizio. Nel caso de quo, il Tribunale, in riforma della sentenza del G. d. P. , rigettava l'opposizione proposta da P. avverso il verbale di contestazione elevato dalla Polizia Municipale per violazione del D. Lgs. n. 285 del 1992, art. 142, eccesso di velocità ril evato a mezzo di dispositivo elettronico lungo …  

(leggi tutto…)

 
Minori: provvedimenti urgenti ricorribili in Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
I provvedimenti temporanei ed urgenti resi, ai sensi degli artt. 330, 333 c.c., in tema di affidamento di figli minori sono ricorribili…  

(leggi tutto…)

 
Omessa dichiarazione Iva con imposta a credito: l'intervento delle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite con le sentenze dell'8 settembre 2016, n. 17757 e 17758 ha fornito alcuni principi di diritto da applicarsi nel caso di…  

(leggi tutto…)

 
Parcheggio in cortile? No se limita i diritti degli altri condomini (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
"Per la Cassazione, non esiste un difetto di interesse ad agire dei condomini perché una volta "cancellato" il regolamento, che stabili va un divieto comunque sganciato da una situazione di fatto, era possibile sostenere che il cortile condominiale, anche a causa delle sue dimensioni, non consentiva un parcheggio che si sarebbe risolto nella violazione dell'articolo 1102 del Codice civile sull'uso della cosa comune". …  

(leggi tutto…)

 
Separazione pendente in italia: quando è efficace la sentenza straniera di divorzio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24542/2016 affronta il tema dei rapporti tra procedimento di separazione pendente in Italia e sentenza straniera di divorzio. Il caso: una donna albanese chiedeva al Tribunale la separazione personale dal marito, oltre all'affido condiviso dei figli e l'assegnazione della casa coniugale; il marito opponeva l'applicazione nella specie della legge nazionale albanese che non prevedeva l'istituto della separazione, e successivamente in iziava in Albania la …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.