mercoledì 28 dicembre 2016

Cassazione: aggiornamento 28 Dicembre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 28/12/2016Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 24443 del 30/11/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, su cui sussiste contrasto, relativa alla riconoscibilità del diritto di convocare le assemblee sindacali di cui all'art. 20 della l. n. 300 del 1970, oltre che alle RSU come organo collegiale, anche ai singoli componenti delle stesse….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 26934 del 23/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, relativa alla qualificazione privatistica o pubblicistica del rapporto dei cd. lettori di scambio ex l. n. 62 del 1967, nonché in ordine all'applicabilità del principio di non discriminazione di matrice eurounitaria, esclusa una loro equiparazione al personale insegnante delle Università….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 25162 del 07/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte, pronunciandosi in tema di azione revocatoria fallimentare e per la prima volta sull'es enzione di cui all'art. 67, comma 3, lett. a), l.fall., ha affermato che con l'espressione "pagamenti di beni e servizi effettuati nell'esercizio dell'attività d'impresa nei termini d'uso" il legislatore ha inteso riferirsi esclusivamente al rapporto diretto tra le parti, dando rilievo al mutamento dei termini, da intendersi non solo come tempi, ma anche come complessive modalità di pagamento….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 26988 del 27/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, risolvendo la corrispondente questione di massima di particolare importanza, hanno stabilito che la previsione dell'infalcidiabilità del credito IVA, di cui all'art. 182-ter l.fall., trova applicazione solo nell'ipotesi di proposta di concordato accompagnata da una transazione fiscale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 26989 del 27/12/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, risolvendo la corrispondente questione di massima di particolare importanza, hanno stabilito che il decreto con cui l a corte di appello, decidendo sul reclamo ex artt. 183, comma 1, e 182-bis, comma 5, l.fall., provvede in senso positivo o negativo sull'omologazione dell'accordo di ristrutturazione dei debiti, è ricorribile in Cassazione ai sensi dell'art. 111 Cost., avendo natura decisoria e non essendo altrimenti impugnabile….  

(leggi tutto…)

 
Compensazione legale e giudiziale: le Sezioni Unite ne delimitano gli ambiti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Corte Suprema di Cassazione a Sezioni Unite, in virtà della funzione nomofilattica attribuitagli dall'ordinamento, ha espresso recentemente alcuni…  

(leggi tutto…)

 
Consorzio di gestione. Le spese sono dovute dal proprietario dell'immobile ubicato nel comprensorio gestito dal consorzio (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione ha stabilito che l'organismo che cura la rete idrica, la luce, fogne, strade e verde poiché nasce da un accordo di lottizzazione tra l'originario proprietario del complesso ed il Comune, accordo nel quale subentrano i singoli proprietari delle unità immobiliari facenti parte del comprensorio condominiale, obbliga i proprietari a pagare gli oneri consortili. (Corte di Cassazione, I sez. civ., 27.9.2016, n. 18939)Il fatto. …  

(leggi tutto…)

 
Giacenza del verbale d'assemblea e termini di impugnazione, dietrofront della Cassazione (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quando s'intende ricevuto il verbale dell'assemblea di condominio nel caso in cui esso, essendo stato spedito a mezzo del servizio postale, non sia stato ritirato dal condomino direttamente dalle mani dell'addetto al recapito?Quando abbiamo affrontato questo argomento, siamo stati soliti rip ortare il consolidato orientamento espresso in materia dalla Corte di cosa dicevano esattamente i giudici di piazza Cavour?A dire il vero, l'orientamento riguardava per lo più il recapito. …  

(leggi tutto…)

 
Sottrazione e trattenimento di minore all'estero (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Isabella Castiglione, Rodolfo Pacor. La condanna comporta la sospensione della potestà genitoriale. Corte di Cassazione, Sezione VI penale, sentenza del 28 aprile 2016 n. 17679. 1. La giurisprudenza della Suprema Corte Con sentenza del 22 maggio 2015 la Corte territoriale di Trento confermava la sentenza del giudice di prime cure che aveva riconosciuto una madre colpevole del delitto di cui all'articolo 574 bis c. p. per aver sottratto la figlia minore al padre conducendola e trattenendola in Germania. La …  

(leggi tutto…)

 
Truffe on line: configurabile l'aggravante della minorata difesa (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La seconda sezione penale della Corte di Cassazione, co n Sent. n. 43705 depositata il 14/10/2016, afferma la configurabilità dell'aggravante della c.d….  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.