giovedì 20 aprile 2017

Cassazione: aggiornamento 20 Aprile 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 20/04/2017Associazione non riconosciuta: il legale rappresentante non sempre risponde dei debiti tributari (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' applicabile anche ai debiti di natura tributaria il principio elaborato dalla Suprema Corte di Cassazione in tema di responsabilità personal e e…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza i nterlocutoria n. 9316 del 11/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, oggetto di contrasto, concernente il regime proprietario della costruzione realizzata, su suolo comune ed in violazione dei limiti ex art. 1102 c.c., da uno solo dei comunisti….  

(leggi tutto…)

 
Cucchi, la Cassazione annulla l'assoluzione dei medici (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio le assoluzioni dei 5 medici dell'ospedale Pertini di…  

(leggi tutto…)

 
Decreto ingiuntivo europeo: quali termini si applicano al riesame? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La questione, totalmente nuova affrontata dalla Corte di Cassazione, riguarda l'applicabilità o meno del termine breve di cui all'ultimo comma dell'art. 650…  

(leggi tutto…)

 
Frodi fiscali, la Cassazione conferma: sì alla prescrizione breve (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie GiuridicheLe frodi fiscali sono soggette ad un termine di prescrizione breve, in quanto solo gli illeciti di particolare gravità , per imposta evasa e modalità truffaldine del contribuente, possono…  

(leggi tutto…)

 
Il rigetto della proposta di accordo di composizione della crisi non forma il giudicato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 14 marzo 2017 n. 6516, si pronuncia in tema di impugnazione del provvedimento con cui viene dichiarata inammissibile la proposta di accordo di composizione della crisi ex L. n. 3 del 2012. Il caso: Il Tribunale, nel procedimento di reclamo avverso il provvedimento del GD, che aveva dichiarato inammissibile la proposta di accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento dell'impresa individuale artigiana del signor C. G, respingeva il reclamo …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per giusta causa: possono rilevare anche precedenti fatti non contestati (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Sentenza n. 22322/2016 Cassazione Civile - Sezione Lavoro. In caso di provvedimento disciplinare sfociato in licenziamento per giusta causa, i fatti non contestati tempestivamente possono comunque essere considerati quali elementi rafforzativi in relazione ad altri addebiti tempestivamente contestati, e può tenersi conto anche di precedenti disciplinari risalenti ad oltre due anni prima del licenziamento. Il caso. Una lavoratrice di un supermercato veniva licenziata per giusta causa a …  

(leggi tutto…)

 
Parte civile può impugnare la sentenza di condanna generica al risarcimento? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche< div style="text-align: justify;">Con la sentenza in questione la Corte di Cassazione ha affermato due principi d'interesse in materia di legittimazione ad impugnare della…  

(leggi tutto…)

 
Rovina di edificio: la Cassazione precisa i confini della garanzia dell'appaltatore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'art. 1669 cod. civ. stabilisce la responsabilità dell'appaltatore per la rovina o i gravi difetti di edifici o immobili di lunga durata, che si manifestano…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.