venerdì 28 aprile 2017

Cassazione: aggiornamento 28 Aprile 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 28/04/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 10080 del 21/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, relativa a lla operatività anche in grado di appello del meccanismo di regolarizzazione della posizione processuale del contribuente sfornito di difensore abilitato nelle controversie superiori al limite indicato nell'art. 12, comma 5, del d.lgs. n. 546 del 1992….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 10095 del 21/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'assegnazione alle Sezioni Unite, della questione relativa alla sussistenza della giurisdizione tributaria o ordinaria quanto alla domanda di iscrizione di una organizzazione negli elenchi di cui all'art. 1, comma 337, lettera a), della l. n. 266 del 2005 (attribuzione della quota del 5 per mille dell'IRPEF), trattandosi di provvidenza riconosciuta dalla legge a determinati enti destinatari di una quota delle entrate fiscali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 2567 del 31/01/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sesta Sezione Civile, sottosezione terza, ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, relativa alla natura giuridica della competenza del Giudice di pace in materia di sanzioni amministrative irrogate per violazione delle norme del codice della strada….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9731 del 18/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, relativa alla natura innovativa, o meno, dell'art. 7-quinquies del d.l. n. 193 del 2016, conv., con modif., dalla l. n. 225 del 2016, ancorché definito di interpretazione autentica dell'art. 51, comma 6, del T.U. n. 917 del 1986, in ordine alla nozione di lavoratore cd. trasfertista, rilevante ai fini del calcolo dei contributi sulle inden nità a questi corrisposte….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10225 del 26/04/2017 (corted icassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, decidendo la corrispondente questione, ritenuta di massima di particolare importanza, hanno stabilito che il costo di acquisizione di un terreno costituente area di sedime di un impianto di distribuzione di carburanti è ammortizzabile ove si accerti una possibilità di utilizzazione limitata nel tempo di quel terreno, e che, per effetto del regime di accessione che determina l'incorporazione dei fabbricati al suolo su cui sorge l'impianto predetto, è possibile inglobare il terreno nella nozione di "stazione di servizio" ai fini dell'applicazione allo stesso del coefficiente …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7468 del 23/03/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Suprema Corte ha ritenuto che l'organizzazione di uno spettacolo artistico non possa costituire, di per sé sola, violazione del personale sentimento religioso del singolo cittadino ed e ssere sanzionata dall'ordinamento col riconoscimento di un credito risarcitorio….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 9997 del 20/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
A seguito dell'abrogazione, ad opera del d.lgs. n. 39 del 2010, dell'art. 163 del d.lgs. n. 58 del 1998 (cd. TUF), il termine per la contestazione, ai revisori contabili, dell'addebito ex art. 163, comma 1, lett. b), del cit. d.lgs. n. 58 è di 180 giorni dall'accertamento, in applicazione analogica dell'art. 195 TUF, quale disciplina di settore in materia di sanzioni amministrative….  

(leggi tutto…)

 
Risarcimento RCA: le spese per assistenza stragiudiziale non rimborsabili se superflue. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 9548 del 13 aprile 2017 torna ad occuparsi della questione del rimborso da parte della assicurazione delle spese sostenute per l'attività di assistenza stragiudiziale in un sinistro RCA. Nel caso in esame, una Carrozz eria effettuava la riparazione dell'autovettura del danneggiato e questi le cedeva il credito per i danni materiali subiti in conseguenza del sinistro. La causa tra la Carrozzeria, il danneggiante e la compagnia assicuratrice per …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.