venerdì 5 maggio 2017

Cassazione: aggiornamento 5 Maggio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/05/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 10541 del 28/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'assegnazione alle Sezioni Unite ex art. 374, comma 1, c.p.c., della questione relativa alla sussistenza della giurisdizi one del giudice tributario o di altro giudice nazionale in ordine al riconoscimento della qualità di imprenditore agricolo professionale (IAP), necessaria al fine di ottenere le agevolazioni fiscali di cui all'art. 5-bis del d.lgs. n. 228 del 2001….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 10409 del 27/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, decidendo il corrispondente regolamento, hanno affermato la sussistenza della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ex art. 133, comma 1, lett. o), c.p.a., in ordine alle controversie afferenti la legittimità, o meno, della retroattività, ricavabile dal combinato disposto degli artt. 4, comma 1, ed 8, comma 1, del d.m. 6 febbraio 2006, della soppressione dell'aggiornamento Istat delle tariffe incentivanti per l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, previste dal d.m. 28 luglio 2005, anche se richieste anteriormente al primo dei menzionati decreti….  

(leggi tutto…)

 
Fondo di garanzia inps: quando e' tenuto a co rrispondere il trattamento di fine rapporto al lavoratore? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 7924/2017, pubblicata il 28 marzo 2017, la Corte di Cassazione - Sezione Lavoro, ha chiarito i casi in cui il fondo di garanzia istituito presso l'INPS è tenuto a versare ai lavoratori dipendenti il trattamento di fine rapporto maturato nei confronti del datore di lavoro di quest'ultimi resosi inadempiente. La legge 29 maggio 1982 n. 207 ha istituito presso l'INPS il Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto, con lo scopo di …  

(leggi tutto…)

 
Notifica via PEC effettuata dal difensore dell'imputato è legittima (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, sezione seconda penale, con la decisione n. 6320 depositata il 10 febbraio 2017, dichiara valida la notifica effettuata dal difensore dell'imputato a quello della parte offesa tramite…  

(leggi tutto…)

 
Nulla la notifica per irreperibili senza ulteriori indagini dell'ufficiale giudiziario. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 8638 del 3 aprile 2017 ha chiarito quali siano i doveri dell'ufficiale giudiziario prima di procedere alla notifica ex art. 143 cpc Nel caso in esame, la Corte d'appello di Brescia, in riforma della sentenza di primo grado, dichiarava inammissibile l'opposizione tardiva proposta dalla sig. ra B. G. avverso un decreto ingiuntivo ottenuto nei suoi confronti da una società Per la Corte d'appello, infatti, l'originaria …  

(leggi tutto…)

 
Se il contribuente non vigila sul professionista risponde per le inadempienze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 6930/2017 Cassazione Civile - Sezione V. Il contribuente che non vigila adeguatamente sul corretto adempimento dell'incarico affidato al professionista, risponde anche delle sanzioni amministrative irrigate. Il caso. L'Agenzia delle Entrate notificava a un contribuente 4 avvisi di accertamento, dei quali 3 per omessa dichiarazione dei redditi, e uno per dichiarazione infedele, rilevando l'omessa comunicazione d'inizio attività e componenti positivi di reddito non …  

(leggi tutto…)

 
Segnalatica sbiadita? Il Comune non è responsabile in caso di incidente. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 10520 del 28 aprile 2017 la Corte di Cassazione chiarisce che in mancan za di una segnaletica intelligibile si applicano in ogni caso le regole del codice della strada, con conseguente esclusione di responsabilità dell'Ente custode della strada in caso di sinistro. Nella fattispecie il sig. I. A. agiva in giudizio nei confronti di T. E. e della sua assicuratrice della responsabilità civile, Reale Mutua Assicurazioni S. p. A. , nonché del Comune, per …  

(leggi tutto…)

 Videosorveglianza nella casa familiare è lecita se nota al coniuge (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in questione la Corte di Cassazione ha stabilito che in sede cautelare, a fronte di specifiche deduzioni difensive, il Tribunale del riesame…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.