giovedì 11 maggio 2017

Cassazione: aggiornamento 11 Maggio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 11/05/2017Assegno di divorzio, Cassazione: addio al "tenore di vita" (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con la sentenza numero 11504/17 pubblicata oggi in materia di assegno di divorzio, stabilisce nuovi parametri di…  

(leggi tutto…)

 
Avvocato non può mai diffondere i nomi dei propri clienti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la pronuncia in esa me, la Suprema Corte di Cassazione è intervenuta in tema di deontologia forense e pubblicità , stabilendo il divieto per l'avvocato di rendere…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 11453 del 10/05/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione, rilevato un contrasto sul tema tra la stessa Prima Sezione e la Sezione Lavoro, ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione relativa al diritto alla pensione di reversibilità (o ad una quota di essa) in capo al coniuge divorziato, in caso di decesso dell'altro coniuge, nell'ipotesi in cui sia stata stabilita la corresponsione in un'unica soluzione dell'assegno di divorzio….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: la procura alle liti conferita a più difensori si presume disgiunta (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 106 35/2017 la Corte di Cassazione conferma il principio per cui il mandato alle liti conferito ad una pluralità di difensori si presume disgiunto. Nel caso in esame, la Corte di appello di Palermo dichiarava improcedibile il gravame proposto dal sig. M. nei confronti della sentenza di primo grado che ne aveva rigettato la domanda volta alla declaratoria di illegittimità del licenziamento intimatogli da SMA S. p. A. , rilevando che la difesa della parte …  

(leggi tutto…)

 
Contratti bancari monofirma: la parola alle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale rimessione alle Sezioni Unite, ai sensi dell' art. 374, 3°co, cpc, la questione, di…  

(leggi tutto…)

 
Controlli a distanza e consenso dei lavoratori: la Cassazione fa dietrofront (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 22148 dell'8 maggio 2017, la Corte di Cassazione penale m uta radicalmente in proprio orientamento in tema di controllo a distanza dei…  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione su giurisdizione in materia di procedure ad evidenza pubblica di affidamenti di servizi pubblici (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite civili, con l'ordinanza n. 10704 del 3 maggio 2017, si è pronunciata in tema di giurisdizione Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Pignoramento Auto ostacolato dal debitore? Per la Cassazione è reato (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
L' auto è un bene pignorabile ? E soprattutto, come avviene il pignoramento? Nella convinzione della generalità dei consociati, è consolidata quella second o la quale il debitore possa abilmente sottrarre l'automobile alle pretese del creditore pignorante impedendone il reperimento. Con l'avvento della tecnologia, però, tutto è cambiato: se infatti fino ad ora era…  

(leggi tutto…)

 
Spoils system negli Enti Locali: la sentenza della Cassazione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza n. 11015 del 5 maggio 2017, si è pronunciata sulla portata applicativa dello Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Telecamere sul Posto di Lavoro: assenza di accordo sindacale? Per la Cassazione è reato (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Posto di lavoro: telecamere sì o telecamere no? La Corte di Cassazione interviene nuovamente a riformare il diritto vigente, abbandonando quello che aveva costituito fino ad ora l'orientamento maggioritario in tema di installazione di telecamere di videosorveglianza sul post o di lavoro. La questione è la seguente: in vista dei divieti posti…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.