venerdì 19 maggio 2017

Cassazione: aggiornamento 19 Maggio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 19/05/2017Cassazione Civile: Ordinanza n. 10212 del 26/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha stabilito che, ai sensi dell'art. 19, comma 5, del d.lgs. n. 142 del 2015, la nomina del tutore del minore non accompagnato sbarcato illegalmente in Italia spetta al giudice tutelare del luogo ove è situata la struttura di prima accoglienza di cui al comma 1 del medesimo articolo, e non al tribunale per i minorenni, che è, invece, competente per la fase successiva ed eventuale dell'adozione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10303 del 26/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha stabilito che i beni archeologici presenti in Italia si presumono, salva prova contraria gravante sul privato che ne rivendichi la proprietà, provenienti dal sottosuolo o dai fondali marini italiani ed appartengono, pertanto, al patrimonio indisponibile dello Stato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11872 del 12/05/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria, in tema di deducibilità dei costi in relazione a partecipazioni societarie, ha affermato che l'operazione di 'Stock Lending', ossia di prestito di azioni che preveda a favore del mutuatario il diritto all'incasso dei dividendi dietro versamento al mutuante di una commissione (corrispondente, o meno, all'ammontare dei dividendi riscossi), realizza il medesimo fenomeno economico del l'usufrutto di azioni, non rilevando che in un caso si verta su un diritto reale e nell'altro su un diritto di credito, sicchè è soggetta ai limiti di cui all'art. 109, comma 8, TUIR, restando …  

(leggi tutto…)

 
Disconoscimento di paternità per impotenza: in appello il motivo può mutare in adulterio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 28 marzo 2017 n. 7965, la Corte di Cassazione, si pronuncia in materia di disconoscimento della paternità e in particolare sui fatti posti a…  

(leggi tutto…)

 
Impugnazione delle tabelle millesimali: per chiedere la revisione è necessario dimostrare l'esistenza dell'errore (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione con la sent. n. 11575/2017 conferma il principio di diritto secondo il quale l'impugnazione delle tabelle millesimali ai sensi del n. 1 art. 69, disp. att., c.c. [1] deve corrispondere ad una obiettiva divergenza tra il valore effettivo delle singole unità immobiliari dell'edificio e il valore proporzionale ad esse attribuito nelle tabelle.=> La revisione delle tabelle millesimali può avvenire a causa di un'omissione?I fatti di causa. …  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione sul mancato rinvio alla CGUE da parte del CdS (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Migranti devono conformarsi ai nostri valori, parola di Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Una pronuncia che farà discutere e che dividerà le opinioni, non solo tra i differenti schieramenti politici, quella emanata ieri dalla I Sezione penale della…  

(leggi tutto…)

 
Presupposti di fatto del licenziamento per giustificato motivo oggettivo da provare avanti al giudice di merito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 24803/2016 Cassazione Civile - Sezione Lavoro. Pur non potendo sindacare le scelte imprenditoriali, compete al giudice del merito verificare l'effettività della riorganizzazione addotta dal datore di lavoro per giustificare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Il caso. Un impiegato amministrativo di una SRL impugnava il licenziamento per giustificato motivo oggettivo ritenendolo carente dei presupposti. In primo grado, il Tribunale riteneva …  

( leggi tutto…)

 
Separazione: anche il genitore affidatario senza lavoro ha diritto agli assegni familiari (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 11569/2017 conferma il principio per cui il coniuge cui i figli sono affidati ha diritto in ogni cas o a percepire gli assegni familiari per i figli. Il caso: la Corte d'Appello respingeva l'appello dell'INPS avverso la sentenza del tribunale che dichiarava il diritto di L. M. all'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare per i figli minori affidati alla madre in sede di separazione tra i coniugi. A sostegno del decisum la Corte territoriale …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.