giovedì 13 aprile 2017

Cassazione: aggiornamento 13 Aprile 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/04/2017Cassazione Civile: Ordinanza n. 6369 del 13/03/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La notificazione del decreto di fissazione dell'adunanza in camera di consiglio e della proposta del relatore, ex art. 380-bis c.p.c., ove eseguita successivamente all'emanazione del d.m. Giustizia del 19.1.2016, va necessariamente compiuta per via telematica, ex art. 16, comma 4, del d.l. n. 179 del 2012, conv., con modif., dalla l. n. 221 del 2012, salvo quanto previsto dai successivi commi 6 ed 8 del d.l. cit., per il caso di impossibilità, imputabile o meno al destinatario, di ricorrere alla posta elettronica certificata….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 23730 del 22/11/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di declaratoria di illegittimità costituzionale di legge regionale, per violazione della potestà legislativa esclusiva statale, non è ipotizzabile alcun danno risarcibile, a somiglianza di quanto previsto per la responsabilità dello Stato italiano in caso violazione del diritto dell'Unione europea, non essendo, nella specie, ravvisabile quella distinzione tra ordinamenti ­ con prevalenza di quello europeo sul nazionale ­ che costituisce il fondamento di tale ipotesi di responsabilità….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7761 del 27/03/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite hanno stabilito che l'ammontare dell'assegno vitalizio mens ile previsto in favore delle vittime del dovere e dei soggetti ad esse equiparati è uguale a quello dell'analogo assegno attribuibile alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, essendo la legislazione primaria in materia permeata da un simile intento perequativo ed essendo tale conclusione l'unica conforme all'art. 3 Cost., come risulta dal diritto vivente rappresentato dalla costante giurisprudenza amministrativa ed ordinaria….  

(leggi tutto…)

 Cassazione Civile: Sentenza n. 8851 del 05/04/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'art. 2368 c.c. e l'art. 190 TUF puniscono entrambi, il primo sotto il profilo penale, il secondo sotto l'aspetto amministrativo, la medesima condotta, consistente nella trasmissione alla CONSOB di una relazione, dal contenuto non veritiero, inerente verifiche di conformità sul collocamento di un prestito obbligazionario, con conseguente applicazione della sola disciplina penale, ex art. 9, comma 1, della l. n. 689 del 1981….  

(leggi tutto…)

 
Detenere momentaneamente la droga per proteggere il figlio è un fatto di particolare tenuità ? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 7606/17 depositata il 17.02.2017 la sesta sezione penale della Corte di cassazione ha ritenuto non punibile, per la particolare tenuità del…  

(leggi tutto…)

 
Diffamazione a mezzo stampa: la Cassazione sul danno alla reputazione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. I Civile, con la sentenza n. 8807 del 5 aprile 2017, si è pronunciato sui presupposti per Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
La voltura catastale è vincolante solo nei confronti di chi la compie? La Cassazione riapre il dibattito. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Dopo il diverso principio espresso dal Tribunale di Torino, la Cassazione ritorna sulla prob lematica, precisando chegli effetti della voltura, quale atto di accettazione tacita, si producono solo in favore di chi vi provveda, essendo anche necessario riscontrare per gli altri chiamati, se vi fosse stata o meno la spendita del nome in occasione della presentazione della denuncia di variazione catastale.=> In Italia sono stati compiuti progressi limitati nel completare la riforma del…  

(leggi tutto…)

 
Legittima difesa anche lo spray al peperoncino? Dipende da quale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Con la sentenza n. 10889 del 6 marzo 2017 , la Cassazione è intervenuta in materia di legittima difesa, in particolare sul famoso spray al peperoncino . Dalla lettura della motivazione, si deduce se effettivamente la bomboletta sia da considerarsi come arma di legittima difesa , o se invece contrasti con la disposizione generale…  

(leggi tutto…)

 
Locazione: no all'equo canone se c'è una certa crescita demografica (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il principio è (ri)affermato dalla recente sentenza della Corte di Cassazione n. 3040 depositata il 6 febbraio 2017.Il giudizio trae origine dalla richiesta - rivolta dal conduttore di un immobile nei confronti del proprietario dello stesso - della differenza tra quanto corrisposto e quanto avrebbe dovuto invece corrispondersi come canone legale; richiesta contestata dal proprietario dell'immobile, il quale da parte sua eccepisce che nel caso specifico non vada applicato l'equo …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.