martedì 29 marzo 2016

Cassazione: aggiornamento 29 Marzo 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/03/2016Assegno divorzile: l'occupazione di fatto di un immobile non rileva (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione (ordinanza n. 223 dell'11 gennaio 2016) specifica che, ai fini della quantificazione dell'assegno di mantenimento, non rileva l'occupazione di…  

(leggi tutto…)

 
Casa coniugale concessa in comodato: cosa succede se il comodante rivendica l'uso? (cond ominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha stabilito che in materia di comodato di immobile destinato a casa familiare solo la necessità dell'uso diretto da parte del comodante ed il deterioramento delle sue condizioni economiche rappresentano le uniche condizioni che consentono al comodante di porre fine al comodato. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3361 del 19/02/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, su cui vi è contrasto, se l'impresa esercente il servizio di 'handling' aeroportuale sia o meno una ausiliaria del vettore aereo, con conseguente applicabilità all''handler' della disciplina sulla responsabilità prevista dalla Convenzione di Montreal….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: illegittima l'Iva sulla tassa rifiuti (giurdanella. it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
Le Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza n. 5078 del 15 marzo 2016 hanno ribadito che la Tariffa di Igiene Ambientale Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Il mutuo puo' sostituire l'assegno di mantenimento? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 10944 del 15/03/2016 la VI Sezione Penale della Corte di Cassazione torna sulla questione delle conseguenze penali in caso di mancato versamento, da parte del genitore obbligato, del contributo al mantenimento dei figli minori. Il caso: La Corte di Appello di Trieste confermava la sentenza di primo grado del Tribunale di Udine, che aveva condannato l'imputato per i reati di cui agli artt. 594 (ingiurie) 582 (lesioni), 388, comma 2 (elusione della esecuzione della sentenza …  

(leggi tutto…)

 
Infortunio del dipendente: e` responsabile il datore di lavoro se i macchinari non sono in regola (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione Penale, con la sentenza n. 10721 del 14 marzo 2016, si e` espressa in tema di sicurezza sul lavoro e violazione delle norme infortunistiche stabilendo che, il datore di lavoro à tenuto a fornire ai lavoratori macchinari sicuri, mentre eventuali concorrenti profili colposi addebitabili ad altri non elidono certamente il nesso causale tra la condotta del datore di lavoro e l`evento lesivo in danno del lavoratore, essendo quindi configurabile la responsabilità del datore di lavoro che introduce nell`azienda e mette a disposizione del lavoratore una macchina che per vizi di …  

(leggi tutto…)

 
Minore va collocato preso il genitore che garantisce meglio la bigenitorialità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - sentenza n. 3331/2016 - ha enunciato due importanti principi in materia di affidamento dei figli minori. La bigenitorialit&agrav e; , quale…  

(leggi tutto…)

 
Nullita` del decreto di archiviazione emesso in violazione del principio di contraddittorio (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Sesta sezione Penale, con la Sentenza n. 6090 depositata il 12-02-2016, si e` espressa in tema di archiviazione stabilendo che, il decreto di archiviazione emesso de plano in violazione del principio del contraddittorio - in ragione dell`omessa valutazione dell`opposizione della persona offesa - deve essere annullato senza rinvio e gli atti devono essere restituiti al Giudice per le indagini preliminari, avente competenza funzionale, e non al Tribunale. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.