mercoledì 6 aprile 2016

Cassazione: aggiornamento 6 Aprile 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/04/2016Abogados: cosa possiamo imparare dall'Unione Europea (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Cassazione civile, sezioni unite, 4 marzo 2016 n. 4252, colpisce ancora una volta la tradizionale resistenza dei nostri Ordini nei confronti…  

(leggi tutto…)

 
Abuso del permesso per assistenza al congiunto ex l. 104: e` legittimo il licenziamento per giusta causa (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5574 del 22 marzo 2016, ha stabilito che i giorni di permesso per assistenza al congiunto ex L. 104 devono essere utilizzati interamente per il sostegno al parente, e non solo in parte, pena il licenziamento disciplinare per giusta causa. Clicca qui per leggere l`approfondimento del ANCL….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 2448 del 08/02/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di particolare importanza, concernente i limiti di estensione del principio della 'scissione" degli effetti della notificazione, nelle ipotesi di atti procedimentali quali la contestazione dell'incolpazione prevista nei procedimenti sanzionatori….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 4517 del 08/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, se sia ricorribile, ex art. 111 Cost., la decisione resa dalla corte di appello sul reclamo avverso il provvedimento di liquidazione del compenso in favore degli arbitri pronunciato dal presidente del tribunale….  

( leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6045 del 29/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di fallimento dichiarato dopo la modifica, giusta il d.l. n. 35 del 2005, dell'art. 67 l.fall., in consecuzione rispetto ad un concordato preventivo precedente a tale novella, l'entità del periodo sospetto rilevante per gli atti pregiudizievoli compiuti anteriormente al concordato stesso va determinata in base al testo al testo della suddetta norma vigente al momento dell'apertura di quest'ultimo, attesa l'unitarietà giuridica dell'intera procedura….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6277 del 31/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha stabilito che, respinta l'istanza di proroga e scaduto il termine di cui all'art. 161, comma 6, l.fall., la domanda di concordato cd. 'con riserva' va dichiarata inammissibile, ex art. 162 l.fall., salva la facoltà per il proponente, in pendenza dell'udienza fissata per tale declaratoria o per l'esame di eventuali istanze di fallimento, di depositare una nuova domanda, ex art. 161, comma 1, l.fall., da cui si ricavi la rinuncia a quella con riserva e sempre che non si traduca in un abuso dello strumento concordatario….  

(leggi tutto…)

 
Domanda nuova in appello: anche se inammissibile interrompe la prescrizione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nella sentenza in commento la Corte di Cassazione a SS. UU. viene chiamata a risolvere un contrasto giurisp rudenziale relativamente agli eventuali effetti interruttivi della prescrizione in caso di domanda giudiziale ritenuta inammissibile; in particolare in caso di domanda nuova proposta solo in grado di appello….  

(leggi tutto…)

 
Fallimento: criteri di ammissibilità della domanda di concordato cd. "con riserva" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Prima sezione Civile, con la Sentenza n.6277 del 31-03-2016 ha stabilito che, respinta l`istanza di proroga e scaduto il termine di cui all`art. 161, comma 6, l.fall., la domanda di concordato cd. "con riserva" va dichiarata inammissibile, ex art. 162 l.fall., salva la facoltà per il proponente, in pendenza dell`udienza fissata per tale declaratoria o per l`esame di eventuali istanze di fallimento, di depositare una nuova domanda, ex art. 161, comma 1, l.fall., da cui si ricavi la rinuncia a quella co n riserva e sempre che non si traduca in un abuso dello strumento …  

(leggi tutto…)

 
Gestore del servizio idrico condannato al risarcimento del danno se non prova di aver fatto tutto il possibile per erogare acqua potabile (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione conferma la condanna del gestore del servizio idrico di un comune siciliano che non ha provato di aver fatto tutto il possibile per erogare acqua potabile. Il fatto. Un cittadino residente nel Comune di Gela cita dinanzi al Giudice di Pace l'acquedotto chiedendo il risarcimento dei danni subiti da momento che il Comune aveva comunicato all'intera cittadinanza di astenersi dal consumo dell'acqua poiché non potabile. Il Giudice di Pace condanna l'acquedotto al risarcimento in…  

(leggi tutto…)

 
La donazione di cosa altrui è nulla per difetto di causa (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, si è pronunciata nella sentenza n.5068/16 depositata il 15 marzo 2016, su un caso di particolare rilevanza, analizzando…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.