mercoledì 20 aprile 2016

Cassazione: aggiornamento 20 Aprile 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 20/04/2016Anche per i reati tributari pensione pignorabile solo entro il quinto (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
La terza sezione penale della Cassazione con la sentenza n. 15099/2016 ha affermato che la pensione non può mai essere pignorata o sequestrata per importi superiori al 20% (un q uinto) del suo ammontare, neppure nel caso in cui il beneficiario sia imputato di omesso versamento IVA per oltre due milioni di euro. Si tratta infatti di una "regola generale dell`ordinamento processuale, stante la riconducibilità dei predetti trattamenti (nella misura dei 4/5 del loro importo netto) all`area dei diritti inalienabili della persona tutelati dall`art. 2 della Costituzione"….
Cassazione Civile: Sentenza n. 7291 del 13/04/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Lo svolgimento dell'attività della medicina di gruppo non è riconducibile ad uno dei tipi di società o enti di cui agli artt. 2 e 3 del d.lgs. n. 446 del 1997, e quindi non costituisce ex lege presupposto d'imposta….
Cassazione Civile: Sentenza n. 7371 del 14/04/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Presupposto dell'i mposta regionale sulle attività produttive è l'esercizio abituale di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione e allo scambio ovvero alla prestazione di servizi, sicché ove l'attività sia esercitata da società e enti soggetti passivi dell'imposta a norma dell'art. 3 del d.lgs. n. 446 del 1997, ivi incluse le società semplici e le associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l'esercizio in forma associata di arti e professioni, essa, in quanto esercitata da soggetti, strutturalmente organizzati per la forma nella quale …
Compatibilità tra malattia e attività lavorativa a favore di terzi (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
In una recente pronuncia - sentenza n. 586 del 15 gennaio 2016 - la Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo un licenziamento disciplinare causato dal fatto che il lavoratore, pur essendo in malattia, prestava costantemente attività lavorativa in favore di terzi. I giudici della Suprema Corte hanno evidenziato come durante la malattia non sussista di per sì un divieto allo svolgimento di attività lavorative in favore di terzi , tranne nel caso in cui l`ulteriore attività sia in concorrenza con il proprio datore di lavoro e/o possa aggravare la patologia in essere, ritardando, così , il …
Danni da piogge intense: il clima cambia, le sentenze pure (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Segnaliamo la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 5877, depositata il 24 marzo 2016, per una considerazione particolare in materia di responsabilità per danni da piogge intense. La sentenza dice anche dell'altro, che qui riferiremo in sintesi. Inquadriamo innanzitutto la questione giuridica: ci occupiamo della questione assai frequente relativa alla responsabilità del custode per i danni da piogge intense. …
Il parere della cassazione in tema di interruzione della malattia co n giornate di ferie (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7433/2016, ha stabilito che il lavoratore puà interrompere la malattia con giornate di ferie (maturate e non ancora godute) al fine di non superare il periodo di comporto. La vicenda ha riguardato un lavoratore, licenziato per il superamento del periodo di comporto nonostante avesse chiesto, prima di tale termine, di poter usufruire di un periodo di ferie. Clicca qui per approfondimenti….
Irap anche per gli studi professionali associati e società semplici (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
La Corte di Cassazione Civile, Sezioni Unite, con la Sentenza n.7371 del 14 aprile 2016, ha stabilito che sono soggetti all`IRAP anche gli studi associati strutturati come societa` semplice. Presupposto dell`imposta regionale su lle attività produttive è l`esercizio abituale di un`attività autonomamente organizzata diretta alla produzione e allo scambio ovvero alla prestazione di servizi, sicché ove l`attività sia esercitata da società e enti soggetti passivi dell`imposta a norma dell`art. 3 del d.lgs. n. 446 del 1997, ivi incluse le società semplici e le associazioni senza personalità …

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.