giovedì 14 aprile 2016

Cassazione: aggiornamento 14 Aprile 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/04/2016Cassa commercialisti, la riforma supera l'esame-Cassazione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Legittimo il calcolo della pensione erogata dopo il 2008 prendendo come riferimento 24 anni (19 79-2003) … 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 6891 del 08/04/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
È rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 69, comma 7, del d.lgs. n. 165 del 2001, in relazione all'art. 117, comma 1, Cost., nella parte in cui prevede che le controversie relative a questioni attinenti al periodo del rapporto di lavoro anteriore al 30 giugno 1998 restano attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo solo quando siano state proposte, a pena di decadenza, entro il 15 settembre 2000…. 
Cassazione Civile: Sentenza n. 5078 del 15/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) ha natura di tributo, sicché non è assoggettabile ad IVA…. 
Cassazione, il condomino non può scavare nel sottosuolo (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La questione d i cui si è occupata la Corte di Cassazione con la decisione n. 6154/16, depositata il 30 marzo attiene alla possibilità del condomino di utilizzare il sottosuolo (mediante lavori di scavi) senza alcuna preventiva autorizzazione da parte del condominio. Nel caso di specie, il condominio agiva in giudizio… 
Diritto del dipendente di accedere al proprio fascicolo personale: e` possibile anche mediante richiesta al garante privacy (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n.6775 del 7 aprile 2016 si e` espressa in merito alla possibilità , da parte del lavoratore, di accedere al proprio fascicolo personale conservato dall`azienda ed ha stabilito che, tale diritto, puo` essere esercitato anche mediante apposita richiesta al Garante per la protezione dei dati personali….&nbsp ;
Esclusione del socio di cooperativa: sentenza cassazione lavoro (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, sezione Lavoro, con la sentenza n. 6373 del 1 aprile 2016, si e` espressa in tema di esclusione del socio di cooperativa. L`esclusione del socio lavoratore dalla compagine sociale della cooperativa, comporta l`automatica estinzione del rapporto di lavoro in atto. Cià comporta che la tutela che il socio lavoratore puà attivare à l`impugnazione nongiù del licenziamento, bensà del provvedimento di esclusione. Clicca qui per approfondimenti…. 
Intercettazioni tramite virus informatici: la questione passa alle sezioni unite (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Sesta S ezione Penale, con l`ordinanza 13884/2016 ha rimesso alle Sezioni Unite la questione relativa alle intercettazioni tramite congegni elettronici quali i virus informatici. Nello specifico, le Sezioni Unite, dovranno chiarire: se il decreto che dispone l`intercettazione di conversazioni o comunicazioni attraverso l`installazione in congegni elettronici di un virus informatico debba indicare, a pena di inutilizzabilità dei relativi risultati, i luoghi ove deve avvenire la relativa captazione; se, in mancanza di tale indicazione, la eventuale sanzione di … 
Lavoro saltuario e nuova convivenza non stabile non fanno perdere l'assegno divorzile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione Civile - ordinanza 2 marzo 2016 n. 4175 - ha confermato la sentenza della Corte d'appello con la quale si disponeva l'assegno divorzile nei… 
Licenziamento del dirigente: cassazione ribadisce applicabilità dell`art.7 l.300/1970 (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Il licenziamento del dirigente, motivato da una condotta colposa o comunque manchevole, deve essere considerato di natura disciplinare, indipendentemente dalla sua inclusione o meno tra le misure disciplinari previste dallo specifico regime dei rapporto, sicché deve essere assoggettato alle garanzie dettate a tutela del lavoratore circa la contestazione degli addebiti e il diritto di difesa (sostanzialmente, va applicato l`art. 7, L. 300/70). Qui il link per la sentenza…. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.