venerdì 11 marzo 2016

Cassazione: aggiornamento 11 Marzo 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 11/03/2016Attestazione di conformità su provvedimento comunicato dalla cancelleria: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Con l'ordinanza n. 3386 del 22/02/2016 la Corte di Cassazione chiar isce in merito alla necessità o meno dell'attestazione di conformità del difensore sulla copia comunicata, mediante posta elettronica certificata, dalla cancelleria. Nel caso in esame, l'istante proponeva istanza di regolamento di competenza avverso la ordinanza depositata il 10 dicembre 2014 e comunicata in pari data con cui il Tribunale di R. , nell'ambito di un procedimento promosso dalla odierna ricorrente ai …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3323 del 19/02/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente l'ammissibilità dell'intervento 'ad adiuvandum' di un'associazione esponenziale dei consumatori/risparmiatori in un giudizio individual e, promosso da una pluralità di essi per denunciare la lesione di diritti riconosciuti dalla legge in virtù dell'asimmetria informativa e contrattuale caratterizzante il loro rapporto con l'intermediario finanziario….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4248 del 04/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il difetto di rappresentanza processuale è suscettibile di sanatoria, anche in grado di impugnazione, senza che operino le ordinarie preclusioni istruttorie ed è rilevabile d'ufficio pure in sede di legittimità, potendo la parte, in caso di contestazione esplicita, fornire la prova documentale della sussistenza della legittimazione processuale ai sensi dell'art. 372 c.p.c….  

(leggi tutto…)

 
Difetto di rappresentanza processuale: sentenza n. 4248 cassazione civile (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Cassazione Civile Sezioni Unite, con la Sentenza n. 4248 del 04/03/2016 ha chiarito che il difetto di rappresentanza processuale à suscettibile di sanatoria, a nche in grado di impugnazione, senza che operino le ordinarie preclusioni istruttorie ed à rilevabile d`ufficio pure in sede di legittimità , potendo la parte, in caso di contestazione esplicita, fornire la prova documentale della sussistenza della legittimazione processuale ai sensi dell`art. 372 c.p.c. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Diritti di veduta? La legittimazione ad agire appartiene ai singoli condomini (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha statuito che il diritto di veduta appartenga esclusivamente al titolare di ogni singolo appartamento….  

(leggi tutto…)

 
Esclusione socio lavoratore dalla cooperativa e legittimità del licenziamento (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3836 del 26 febbraio 2016, si e` espressa in tema di legittimità di licenziamento stabilendo che l`esclusione del socio lavoratore dalla cooperativa comporta la risoluzione del rapporto di lavoro. Ai fini della legittimità del licenziamento va quindi opposta la delibera di esclusione e non la risoluzione del rapporto di lavoro. Clicca qui per leggere l`approfondimento dell`ANCL….  

(leggi tutto…)

 
Estinzione rapporto di locazione immobile commerciale: sentenza cassazione civile (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Terza sezione della Corte di Cassazione Civile, con la Sentenza n. 890 del 20/01/2016, si e` espressa in tema di locazioni di immobili commerciali chiarendo che, estinto il rapporto di locazione, il conduttore di immobile ad uso commerciale si libera dall`obbligo di corresponsione dei canoni mediante offerta formale di restituzione dell`immobile, ai sensi dell`art. 1216, comma 2, c.c., anche qualora condizioni la riconsegna al pagamento, da parte del locatore, dell`indenn ità di avviamento. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Locazione a studio professionale. Spetta al locatore verificare l'adeguatezza tecnica dell'immobile (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il caso. il ricorrente si rivolge alla Cassazione per chiedere l'annullamento della sentenza emessa dalla Corte d'appello di Roma, riguardante un contratto stipulato per la locazione di un immobile per l'esercizio della professione medica. …  

(leggi tutto…)

 
Sul diritto al parcheggio del condomino competente è il Tribunale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Non sono infrequenti le liti tra condomini per l'occupazione degli spazi, nel cortile comune, adibiti a parcheggio: la Cass azione con l'ordinanza n. 275/2016 risolve la questione relativa al giudice competente in tale ipotesi. Il caso: due condomini convenivano in giudizio innanzi al Tribunale altro condomino per l'accertamento negativo del diritto di quest'ultimo a parcheggiare la propria autovettura all'interno di un cortiletto comune, in violazione dell'art. 1102 c. c. Il Tribunale adito, …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.