venerdì 4 marzo 2016

Cassazione: aggiornamento 4 Marzo 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/03/2016Cambio attivita` datore di lavoro: deve essere mantenuto il trattamento retributivo di miglior favore per il lavoratore che mantiene le pr ecedenti mansioni (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4231 del 3 marzo 2016 ha stabilito che, per il lavoratore che sia oggetto di variazione dell`attività del datore di lavoro, ma che conservi le mansioni precedentemente svolte, deve essere mantenuto il trattamento retributivo di miglior favore. Clicca qui per leggere l`approfondimento dell`ANCL….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 1251 del 25/01/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, ritenuta di massima di particolare import anza, relativa alla sussistenza, o meno, dell'obbligo del lavoratore, una volta cessato il rapporto di lavoro, di avanzare in un unico contesto giudiziale tutte le pretese creditorie che trovano titolo nella fine del suddetto rapporto, con conseguente integrazione, o meno, di un'ipotesi di abuso sanzionabile con l'improponibilità delle domande successive….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 1703 del 29/01/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione se il divieto di ammortamento dei costi di acquisizione dei terreni si applichi anche nel caso in cui emerga che l'area di sedime di un impianto di distribuzione carburanti abbia possibilità di utilizzazione limitate nel tempo e se il terreno, su cui sorge tale impianto, possa essere inglobato, per accessione, nella nozione di stazione di servizio, ai fini dell 9;applicazione del coefficiente di ammortamento contemplato dal d.m. del 31.12.1988….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civ ile: Ordinanza n. 26016 del 29/12/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta ha affermato che l'omesso riferimento, nel d.lgs. n. 148 del 2015, alle società a parziale o totale capitale pubblico possa avere effetto di esonero dalla contribuzione previdenziale per la cassa integrazione guadagni straordinaria con riferimento alle richieste di integrazione salariale effettuate prima dell'entrata in vigore del detto d.lgs….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3656 del 24/02/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione Civile, pronunciandosi in tema di infrazioni al testo unico in materia bancaria e creditizia, ha affermato che la sanzione pecuniaria ex art. 144 TUB (nel testo ratione temporis applicabile) non presenta, alla stregua della giurisprudenza della Corte dei diritti dell'Uomo, un carattere di afflittività tale da essere equiparabile, per tipologia, severità ed idoneità ad incidere sulla sfera patrimoniale e personale, alla sanzione penale….  

(leggi tutto…)

 
Controversie per spese, diritti e onorari di avvocato: vanno sempre trattate con rito sommario (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Sesta Sezione Civile, con la Sentenza n. 4002 del 19-02-2016 si e` espressa in tema di controversie per spese, diritti e onorari di avvocato, previste dell`art. 28 della l. n. 794 del 1942, come modificato dall`art. 34 del d.lgs. 150 del 2011, stabilendo che, le stesse, vanno trattate nelle forme del procedimento sommario, previsto dall`art. 14 del d.lgs. 150 cit., anche nell`ipotesi che la domanda riguardi l`an della pretesa. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Lavori edilizi in zone sismiche: Cassazione precisa natura e prescrizione dell'omessa denuncia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Not izie Giuridiche
Realizzare un fabbricato per civile abitazione in zona sismica, con autorizzazione rilasciata solo successivamente, integra un'omessa denuncia dei lavori e omessa presentazione dei progetti di costruzione in zona sismica….  

(leggi tutto…)

 
Tributi - Cassazione: rinuncia all'eredità nei confronti del fisco (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, con l'importante e recente sentenza n. 3611 depositata in cancelleria il 24/02/2016, ha stabilito il principio di diritto da far valere nei casi di rinuncia all'eredità nei confronti del Fisco. Non può revocarsi in dubbio, infatti, che la questione di difetto di legittimazione passiva dei chiamati all'eredità per avvenuta rinuncia a tale eredità, in quanto vertente su di uno specifico fatto impeditivo di tale legittimazione, andasse sollev ata nel giudizio di rinvio (costituente il giudizio di merito successivo alla pronuncia cessata), mediante …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.