giovedì 17 marzo 2016

Cassazione: aggiornamento 17 Marzo 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 17/03/2016Accordi di separazione: contenuto necessario ed eventuale comunque esente da imposta di registro (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - Sez. Tributaria - con la recente sentenza n. 3110, depositata il 17 febbraio 2016, ha stabilito che son o esenti dall'imposta di…  

(leggi tutto…)

 
Avvocati stabiliti: gli ordini non devono procedere al controllo dei requisiti (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Suprema Corte di Cassazione, Sezioni Unite, con la sentenza n.4252 del 4 marzo, è intervenuta in merito alla impossibilità Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3982 del 29/02/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha sollevato questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE ex art. 267 TFUE, sull'interpretazione del principio di non discriminazione in base all'età, in vista di un potenziale conflitto con l'art. 34, comma 2, del d.lgs. n. 276 del 2003, nella formulazione 'ratione temporis' applicabile, secondo il quale il contratto di lavoro intermittente può essere concluso con rif erimento a prestazioni rese da soggetti con meno di venticinque anni di età….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 5068 del 15/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La donazione di cosa, in tutto od in parte, altrui (qual è la quota del bene indiviso di una massa ereditaria da parte del coerede), è nulla per mancanza di causa donandi, salvo che l'alterità del bene sia nota alle parti e risulti dal titolo, traducendosi in una donazione obbligatoria di dare….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 5069 del 15/03/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
I termini di decadenza stabiliti per procedere all'accertamento in rettifica non si applicano nel caso in cui, a fronte della richiesta di rimborso per un credito d'imposta esposto dal contribuente con la dichiarazione annuale, l'Amministrazione finanziaria non debba procedere ad un accertamento ma si limiti a contestare un proprio debito….  

(leggi tutto…)

 
Inefficacia del licenziamento intimato solo oralmente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione Civile, Quarta sezione Lavoro, con la Sentenza n. 22825 del 09-11-201 5 ha stabilito che, al licenziamento intimato solo oralmente non à applicabile il termine di decadenza di cui all`art. 6 della l. n. 604 del 1966, come modificato dall`art. 32 della l. n. 183 del 2010, sicché il lavoratore puà far valere in ogni tempo l`inefficacia del licenziamento, senza previa impugnativa stragiudiziale dello stesso. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
La prova del trasferimento del ramo d'azienda spetta al datore cedente che intende avvalersi degli effetti previsti dall'art. 2112 c.c. (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Nota di commento a Cass. Civ., Sez. Lav., Sentenza 7.3.2016 n. 4423 - Avv. Michele Cannistraci… &nbs p;

(leggi tutto…)

 
Musica nello studio dentistico? Nessuna lesione del diritto d'autore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza, 2 dicembre 2015 - 8 febbraio 2016, n. 2468, la Corte di Cassazione, adottando la propria decisione in conformità ai principi di diritto…  

(leggi tutto…)

 
Richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova dell`imputato (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Quarta sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4527 del 3/02/2016 ha affermato in via incidentale che, in caso di richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova dell`imputato, il giudice à tenuto a verificare la correttezza della qualificazione giuridica attribuita al fatto dall`accusa e puà - ove la ritenga non corretta - modificarla, traendone i conseguenti effetti sul piano della ricorrenza o meno dei presupposti dell`istituto in questione. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Sospensione del giudizio disciplinare in pendenza del procedimento penale (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11309 del 22 maggio 2014, si e` espressa in tema di procedimento disciplinare nei confronti di avvocati, stabilendo che, per effetto della modifica dell`art. 653 cod. proc. pen. disposta dall`art. l della legge 27 marzo 2001, n. 97, qualora l`addebito abbia ad oggetto gli stessi fatti contestati in sede penale, si impone la sospensione del giudizio disciplinare in pendenza del procedimento penale, ai sensi dell`art. 295 cod. proc. civ.. Tale sospensione si esaurisce con il passaggio in giudicato della sentenza che definisce detto procedimento penale, …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.