lunedì 30 settembre 2013

Cassazione: aggiornamento 30 Settembre 2013

Rassegna Stampa


Anche l'amministratore di condominio risponde del mancato versamento delle ritenute previdenziali. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le presenti considerazioni prendono spunto da una recente sentenza emessa dalla Corte di Cassazione (n. 37130 del 10 settembre 2013) che ha stabilito che "il conferimento dell'incarico a un terzo per il versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali non esonera da responsabilità penale il datore di lavoro, incombendo sullo stesso l'obbligo di vigilare sull'adempimento dell'obbligazione da parte del terzo". …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione, con la mera violazione di prescrizioni volte ad evitare l'adozione di sistemi che possano nascondere comportamenti fraudolenti a prescindere dalla prova di condotte di tal genere, che, se [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: buona fede del debitore e efficacia liberatoria del pagamento al creditore apparente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 20847 dell' 11/09/2013. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20847 del 11/09/2013, nell'esaminare il caso di un debitore che aveva pagato al creditore c.d. apparente, cioè a persona diversa dal creditore effettivo, coglie l'occasione per ribadire concetti e principi che presiedono a tale fattispecie, chiarendo i contenuti della normativa codicistica, in particolare dell'art. 1189 c.c In primo luogo l'art. 1189 c.c deroga al principio generale sancito dall'art. 1188 …  

(leggi tutto…)

 
Magliette con slogan fascisti fuori dallo stadio, lo dice la Cassazione (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione, presentarsi esibendo una maglia con le scritte ed i simboli inneggianti al fascista ed ai valori dell'ideologia fascista integra la condotta di uso di simboli propri delle organizzazioni [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
Palestra trasformata in sala da ballo - reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento - sentenza della corte di cassazione (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
E` reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento il trasformare la palestra in sala da ballo. La Corte di Cassazione, Sezione Ia Penale, nel ribadire una consolidata giurisprudenza, con la Sentenza del 6 settembre 2013, n. 36647, ritiene che sussista il reato di cui all`art. 681 Codice Penale (apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento) allorche` venga esercitata un`attivita` di intrattenimento in un locale formalmente concepito sede di un`associazione privata (nella specie come una palestra) ed accessibile come tale solo ad una ristretta …  

(leggi tutto…)

 
Redditometro, per la Cassazione è illegittimo (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Sondaggio attivo: che ne pensi del redditometro? Serve veramente oppure bisogna trovare un'altra strada per individuare gli evasori e assicurarli alla giustizia? L'articolo Redditometro, per la [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.