giovedì 12 settembre 2013

Cassazione: aggiornamento 12 Settembre 2013

Rassegna Stampa


Adottabilità del minore se manca l'affetto familiare (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione, "lo stato di abbandono che giustifica la dichiarazione di adottabilità ricorre allorquando i genitori non sono in grado di assicurare al minore quel minimo di cure materiali, calore [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: la disoccupazione non esclude il reato di omissione dei mezzi di sussistenza ex art. 570 c.p. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cassazione penale: sentenza n. 33378 del 13/08/2013. La Corte di Cassazione, Sez. Feriale Penale, con la sentenza n. 33378 del 01/08/2013 ha statuito un principio molto importante, e cioè la irrilevanza dello stato formale di disoccupazione sull'obbligo di ciascun genitore a provvedere al mantenimento dei figli, con conseguente sussistenza del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare prevista dall'art. 570 c.p. Più in particolare, la Corte ha precisato che per …  

(leggi tutto…)

 
E' reato indicare nelle dichiarazioni fiscali costi superiori a quelli realmente sostenuti (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione, "per configurare infatti il reato contestato (art. 2 Dlgs n. 74 del 2000) è necessaria l'indicazione di "elementi passivi fittizi" nella dichiarazione fiscale con lo scopo di evadere le [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
E` dichiarazione fraudolenta mediante artifici se l`imprenditore gonfia gli stipendi dei dipendenti (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Con la Sentenza n. 36900 depositata del 9 settembre 2013, la Corte di Cassazione ha stabilito che l`indicazione in busta paga di una retribuzione maggiore rispetto a quella erogata configura il reato di dichiarazione fraudolenta mediante artifici piuttosto che quello di dichiarazione fraudolenta mediante annotazione di falsi documenti. In particolare, la Suprema Corte argomenta la propria decisione sostenendo che non si tratta di prestazioni lavorative non effettuate ma solamente di mancata erogazione, da parte del datore di lavoro, di una parte delle somme riportate in busta paga a fronte di …  

(leggi tutto…)

 
L`ufficiale dell`anagrafe del comune non puo` autenticare firme su atti di natura negoziale - intervento della corte di cassazione (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Non potendosi ricavare dal sistema normativo vigente un potere dell`incaricato comunale di autenticare la firma degli atti negoziali, e` nulla la procura speciale alle liti conferita con una scrittura privata con firma autenticata dall`ufficiale dell`anagrafe del Comune. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con la sentenza n. 19966/2013 depositata il 30 agosto 2013. Secondo la Suprema Corte infatti vi e` 'un sistema normativo nel quale il potere di autenticazione del dipendente addetto dell`ufficio comunale non e` generalizzato, ma e` di volta in volta individuato dal …  

(leggi tutto…)

 
Omesso versamento di ritenute previdenziali e assistenziali, notifica impersonale (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione, il destinatario della comunicazione, a prescindere dall'identità delle persone fisiche penalmente responsabili per il mancato pagamento, è stato in ogni caso, correttamente identificato [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
Trasferimento azienda e violazione di norme imperative (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione Lavoro, "non è riconducibile alla nozione di cessione d'azienda il contratto con il quale viene realizzata la cd. esternalizzazione dei servizi, ove questi non integrino un ramo o parte di [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.