giovedì 26 settembre 2013

Cassazione: aggiornamento 26 Settembre 2013

Rassegna Stampa


Assolto il datore di lavoro se l'infortunio del dipendente non è stato determinato da un rischio specifico dell'attività svolta (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales È quanto ha stabilito la quarta sezione penale della Corte di cassazione, con la sentenza 39491 depositata il 24 settembre 2013, con la quale è stata annullata, senza rinvio, la pronuncia di condanna di un imprenditore, titolare di una società a responsabilità limitata, che aveva preso in appalto i…  
 
Cassazione Civile: l'ente pubblica sull'Albo Pretorio " assente per malattia" ? Viola la privacy (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Cassazione ha stabilito che gli enti locali possono trattare dati di carattere personale anche sensibile e giudiziario solo per svolgere le rispettive funzioni istituzionali. Si commette illecito se si effettua il trattamento di un dato che risulti eccedente le finalità pubbliche da soddisfare. Nel caso in esame, un'amministrazione comunale aveva pubblicato nell'Albo Pretorio e []…  
 
Cassazione: l'importo del contributo unificato non può essere modificato dal giudice (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 21207 del 17/09/2013, è intervenuta in tema di spese processuali e relativa liquidazione da parte del giudice: più in particolare, nel ritenere inammissibile il ricorso per cassazione avverso la sentenza della Corte di Appello, che aveva erroneamente posto a carico della parte vittoriosa le spese legali, in luogo del soccombente, ha chiarito che nel caso di specie non è ravvisabile una violazione dell'art. 91 c.p.c., come ritenuto …  
 
Il patteggiamento esonera il giudice di provare la colpevolezza dell'imputato (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Sezioni Unite, la sentenza di applicazione di pena patteggiata, a prescindere dalla sua qualificazione come sentenza di condanna, presuppone pur sempre un'ammissione di colpevolezza ed esonera il [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  
 
Risarcimento danni e mancanza di consenso informato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La recente pronunzia della Corte di Cassazione (20 agosto 2013 n.19220) riaccende i riflettori su una questione (a dir il vero) mai sopita nella giurisprudenza e in dottrina: quella del consenso informato nell'ambito della pratica sanitaria. Il consenso informato costituisce legittimazione e fondamento del trattamento sanitario: infatti, in mancanza dello stesso, l'intervento del medico è []…  
 
Valida anche per gli atti successivi la nomina del difensore fatta senza formalità nel corso di una perquisizione (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone A deciderlo è una sentenza della Cassazione (n. 39072 del 23 settembre 2013), con cui i giudici di legittimità hanno accolto il ricorso dell'indagato contro l'ordinanza del Tribunale che dichiarava inammissibile l'istanza di riesame presentata dal suo avvocato. L'uomo, indagato per il reato di pornografia minorile, aveva effettuato la…  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.