martedì 24 settembre 2013

Cassazione: aggiornamento 24 Settembre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione Civile: risoluzione e risarcimento nel medesimo giudizio (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Oggetto del ricorso in Cassazione è un contrasto nell'interpretazione e applicazione dell'articolo 1453 secondo comma del Codice Civile. Tale norma prevede al primo comma che, in caso di inadempimento di una delle parti in un contratto a prestazioni corrispettive, l'altra parte possa chiedere a sua scelta l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo, " in ogni []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: condanna alle spese per attività successive alla sentenza e obbligo di motivazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Ordinanza n. 20188 del 03/09/2013. Con ordinanza del 03/09/2013 n. 20188 la Corte di Cassazione chiarisce alcuni aspetti in materia di liquidazione delle spese processuali. In particolare precisa che: 1) i diritti di "richiesta copia sentenza", "accesso ufficio e ritiro copia detta", "notifica sentenza", "accesso ufficio e ritiro atto notificato detto", "esame relazione notifica", "ritiro fascicolo" ecc. anche se relativi ad attività successive alla sentenza di primo grado sono ad …  

(leggi tutto…)

 
Danno esistenziale e comportamento illegittimo della Pubblica Amministrazione (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
SS.UU, il pretium doloris del concorrente illegittimamente escluso e poi assunto in ritardo, può trovare spazio, secondo conforme giurisprudenza del Consiglio stesso, solo in presenza di comprovati [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
L'adesione dell'avvocato allo sciopero di categoria non ferma il procedimento disciplinare nei suoi confronti (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Così hanno deciso le sezioni unite civili della Suprema Corte di cassazione, che con sentenza n. 21591 del 20 settembre, hanno rigettato il ricorso di un avvocato nei cui confronti era stata disposta la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo professionale. Nella fattispecie, il Consiglio nazionale forense, in assenza dell'interessato,…  

(leggi tutto…)

 
Magistrato mamma ritarda nel deposito delle sentenze: le SS.UU. condannano la disorganizzazione dell'ufficio salvaguardando i principi costituzionali in materia di gravidanza (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Corte Cassazione Sezioni Unite civili, sentenza 11 settembre 2013 n.20815 - Valter Marchetti…  

(leggi tutto…)

 
P.A., terapie all'estero e giurisdizione del giudice ordinario (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
SS.UU., resta salva la possibilità per il giudice ordinario, innanzi al qual le parti vanno rimesse, di interpretare la domanda nel senso che sia in essa compresa la richiesta di declaratoria del [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
SS.UU., Minore straniero, ricongiungimento familiare, condizioni (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Sezioni Unite, "non può essere rifiutato il nulla osta all'ingresso nel territorio nazionale, per ricongiungimento familiare, richiesto nell'interesse del minore cittadino extracomunitario, affidato [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.