giovedì 25 luglio 2019

Cassazione: aggiornamento 25 Luglio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 25/07/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 18350 del 09/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile della Cassazione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., la seguente ques tione di massima di particolare importanza: se la rappresentanza in giudizio della neo costituita Agenzia delle Entrate ­ Riscossione sia caratterizzata dalla obbligatorietà del patrocinio autorizzato da parte dell'Avvocatura dello Stato o, in alternativa, dalla facoltatività di questo su un piano di parità - salva la volontaria autolimitazione dell'Agenzia in sede di convenzione con l'Avvocatura - con l'avvalimento …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19681 del 22/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a risoluzione di questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, in tema di rapporti tra il diritto alla riservatezza (nella sua particolare connotazione del cd. diritto all'oblio) e quello alla rievocazione storica di fatti e vicende concernenti eventi del passato, il giudice di merito - ferma restando la libertà della scelta editoriale in ordine a detta rievocazione, che è espressione della libertà di stampa pro tetta e garantita dall'art. 21 Cost. - ha il compito di valutare l'interesse pubblico, concreto ed attuale alla menzione degli elementi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19882 del 23/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, risolvendo un contrasto giurisprudenziale, hanno affermato che il rapporto tra sezione ordinaria e sezione specializzata in materia di impresa, nello specifico caso in cui entrambe le sezioni facciano parte del medesimo ufficio giudiziario, non attiene alla competenza, ma rientra nella mera ripartizione degli affari interni dell'ufficio giudiziario, da cui l'inammissibilità del regolamento di competenza, richiesto d'ufficio ex art. 45 c.p.c.; deve, di contro, ritenersi che rientri nell'ambito della competenza in senso proprio la relazione tra la sezione specializzata in …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19889 del 23/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, enunciando nell'interesse della legge, su richiesta del Procuratore Generale presso la Corte di cassazione ai sensi dell'art. 363 c.p.c., il principio di d iritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, hanno affermato che il provvedimento con cui il giudice dell'opposizione all'esecuzione, proposta prima che questa sia iniziata ed ai sensi dell'art. 615, comma 1, c.p.c., decide sull'istanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo è impugnabile col rimedio del reclamo ex art. 669 terdecies c.p.c. al Collegio del tribunale di appartenenza del giudice …  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrimoniale da uccisione: la Cassazione fa il punto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La persona che, ferita, non muoia immediatamente, può acquistare e trasmettere agli eredi il diritto al risarcimento di due pregiudizi: il danno biologico…  

(leggi tutto…)

 
I contratti collettivi non possono obbligare il dipendente a lavorare nelle festività infrasettimanali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione nella sentenza n . 18887 del 15 luglio 2019 affronta la questione della illegittimità del licenziamento intimato al dipendente che rifiuti di lavorare il 1° maggio. Il caso: Il Tribunale rigettava la domanda proposta da L. M. , dipendente di una società operante nel settore chimico, diretta ad accertare e dichiarare l'illegittimità, la nullità e l'ingiustificatezza del licenziamento, comminatogli, con condanna della …  

(leggi tut to…)

 
Nuova disciplina dell'eccesso colposo nella legittima difesa: prime applicazioni della Cassazione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 28782/2019 la IV° Sezione penale della Corte di Cassazione, nel pronunciarsi in merito ad un diverbio tra vicini da cui sono derivate lesioni personali in danno di uno dei due, decide di rinviare alla Corte di appello per verificare l'applicabilità della nuova disciplina sulla legittima difesa al caso in esame. Il caso: Il Tribunale di Prato dichiarava P. D. responsabile del reato di lesioni colpose, ai sensi degli artt. 55 e 590 cod. pen. , per aver cagionato …  

(leggi tutto…)

 
Pene accessorie senza limiti di durata vanno decise caso per caso (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di cassazione hanno affermato, con riferimento alle pene accessorie previste dall'art. 216, ultimo comma, legge fall. per il reato…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità per bagaglio smarrito: normativa e giurisprudenza in materia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 18320/2019, pronuncian dosi in un caso di smarrimento del bagaglio, chiarisce a quale soggetto, tra il vettore aereo e la società di handing che l'ha preso in consegna, debba essere imputata la responsabilità. Il caso: S. P. conveniva in giudizio davanti al Giudice di Pace di Francavilla Fontana la B. Airlines S. p. A. per sentirne dichiarare la responsabilità e la conseguente condanna al risarcimento dei danni causati dallo …  

(leggi tutto…)

 
Stupefacenti, Sezioni Unite: è reato vendere cannabis light (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Per la Cassazione (sentenza n. 30475/2019) le tutele previste riguardano esclusivamente gli…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.