venerdì 12 luglio 2019

Cassazione: aggiornamento 12 Luglio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 12/07/2019Cassazione Civile: Ordinanza n. 18265 del 08/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le controversie relative alle condizioni di attribuzione ed alla misura dell'indennità parlamentare e degli assegni vitalizi per gli ex parlamentari - istituti entrambi riconducibili alla normativa di 'diritto singolare' che si ri ferisce al Parlamento o ai suoi membri a presidio della peculiare posizione costituzionale loro riconosciuta dagli artt. 64 comma 1, 66 e 68 Cost. - spettano alla cognizione degli organi di autodichia, la cui previsione risponde alla medesima finalità di garantire la particolare autonomia del Parlamento e, quindi, rientra nell'ambito della suddetta normativa di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 18325 del 09/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, il giudizio di condanna del danneggiante non può essere opposto dal danneggianto che agisca in giudizio nei confronti dell'assicuratore ed ha, in tale giudizio, esclusivamente efficacia di prova documentale, al pari delle prove acquisite nel processo in cui il giudicato di è formato…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 18520 del 10/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., a risoluzione di contrasto, hanno affermato che, in tema di imposta di registro, il decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti del debitore dal garante che abbia stipulato una polizza fideiussoria e che sia stato escusso dal creditore è soggetto all'imposta con aliquota proporzionale al valore della condanna, in quanto il garante non fa valere corrispettivi o prestazioni soggetti all'imposta sul valore aggiunto, ma esercita un'azione di rimborso di quanto versato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 18672 del 11/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: 'Nel contratto di compravendita costituiscono ­ ai sensi dell'art. 2943, comma 4, c.c. ­ idonei atti interruttivi della prescrizione dell'azione di garanzia per i vizi, prevista dall'art. 1495, comma 3 c.c., le manifestazioni extragiudiziali di volontà del compratore compiute nelle forme di cui all'art. 1219, comma 1, c.c., con la produzione dell'effetto generale contemplato dall'art. 2945, comma 1, c.c.'….  

(leggi tutto…)

 
Danni cagionati da cose in custodia e responsabilità del condominio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 15839/2019 si pronuncia in in tema di responsabilità del Condominio nel caso di danni arrecati a terzi a causa dell'incuria di uno dei condomini. Il caso: T. conveniva in giudizio il Condominio X ai sensi degli articoli 2051 e/o 2043 c. c. per i danni subiti in ragione della caduta verificatasi sul marciapiede del fabbricato condominiale, mentre transitava a piedi in prossimita' di attivita' commerciali situato all'interno del complesso; …  

(leggi tutto…)

 
La bolletta acqua non è sempre una prova ai fini dei consumi addebitati all'utente (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Secondo la Cassazione, la bolletta o la fattura non prova il servizio di erogazione dell'acqua e soprattutto le quantità utilizzate dall'utente. La vicenda. L'ente (acquedotto), sin dal 1988 forniva…  

(leggi tutto…)

 
Locazione con più locatori e legittimazi one a richiedere il rilascio dell'immobile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 17933 del 4 luglio 2019 la Corte di Cassazione ribadisce alcuni principi in materia di locazione e di legittimazione attiva di uno dei locatori ad intimare al conduttore moroso sfratto per morosità. Il caso: F. L. T. , unitamente alla figlia M. P. S. aveva concesso in locazione a D. C. un immobile con circostante terreno alberato; a fronte del mancato pagamento dei canoni la sola L. T. intimava al C. sfratto per morosità. Il Tribunale di Catania, Sezione …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilita' per danni da cose in custodia: onere della prova a carico del danneggiato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 18319 del 9 luglio 2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della tematica della responsabilità per danni da cose in custodia in relazione alla caduta di una persona all'interno di un condominio. Il caso: M. B. conveniva in giudizio il Condominio P. Q. davanti al Tribunale di Tempio Pausania chiedendo la condanna del convenuto al risarcimento dei danni dalla medesima subìti in conseguenza di una caduta nel cortile condominiale su pavimento dissestato, …  

(leggi tutto…)

 
Sanzioni tributarie inapplicabili per incertezza oggettiva della norma (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sull'inapplicabilità delle sanzioni tributarie in caso di " incertezza oggettiva" della…  

(leggi tutto…)

 
Separazione personale dei coniugi e diritto di abitazione del coniuge superstite. (new s.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di cassazione con l'ordinanza n. 15277/2019 si pronuncia in merito al riconoscimento o meno in capo al coniuge superstite separato dei diritti di abitazione e uso nella casa coniugale. Il caso: La Corte d'appello di Brescia confermava la sentenza di primo grado, riconoscendo l'inammissibilita' dell'azione di riduzione proposta da S. A. con riferimento alla successione del coniuge separato, deceduto, il quale aveva disposto con testamento in favore del coniuge un legato di usufrutto …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.