martedì 2 luglio 2019

Cassazione: aggiornamento 2 Luglio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 02/07/2019Carattere autonomo della domanda per il riconoscimento dell'assegno di divorzio: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 17102 del 10 giugno 2019 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito al carattere autonomo della domanda per il riconoscimento di un assegno di divorzio rispetto al giudizio per lo scioglimento del vincolo matrimoniale, nel quale la prima sia stata dichiarata inammissibile perchè tardiva. Il caso: La Corte di appello rigettava il reclamo proposto da C. avverso l'ordinanza con cui il Tribunale aveva disatteso la richiesta di assegno proposta ex art. 9 L. 898/1970 nei …  

(leggi tutto&h ellip;)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 16594 del 20/06/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile di questa Corte ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., le seguenti questioni di massima di particolare importanza: a) se, nella materia delle telecomunicazioni, il tentativo di conciliazione di cui all'art. 11 della legge n. 249 del 2007 sia o meno obbligatorio anche con riferimento al procedimento monitorio; b) nel caso in cui si ritenga obbligatorio il tentativo di conciliazione, se il mancato esperimento dello stesso determini l'improcedibilità ovvero l'improponibilità della domanda; …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 16212 del 17/06/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di compensi professionali, la Sesta Sezione civile, Sottosezione Seconda, ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, profilando la questione di massima di particolare importanza, se, nell'attuale quadro normativo, esclusa la possibilità di proporre la domanda in via ordinaria o ai sensi degli artt. 702 bis e ss. c.p.c., resti tuttora impregiudicata la possibilità di chiedere i compensi per attività svolte in più gradi in un unico processo innanzi al giudice che abbia conosciuto per ultimo della controversia, ovvero, se residui la so la …  

(leggi tutto…)

 
Diritto all'oblio e diritto di cronaca, come bilanciarli? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche< /i>
Diritto all'oblio e diritto di cronaca: due ordinanze interlocutorie della Cassazione rimettono gli atti alle Sezioni Unite per la soluzione di una questione di…  

(leggi tutto…)

 
Lo " Spazzacorrotti" davanti alla Consulta (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione ha sollevato d'ufficio la questione di legittimità costituzionale dell'art. 1, comma 6, lett. b, della legge…  

(leggi tutto…)

 
Non può essere condannato il padre che versa solo parzialmente l'assegno di mantenimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26993/2019 torna ad occuparsi del tema della responsabilità penale del genitore nel caso in cui questi non versi integralmente l'assegno di mantenimento in favore per figlio. Il caso: la Corte di Appello di Genova, in riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Genova, condannava L. F. alla pena di mesi tre di reclusione e d Euro 450,00 di multa, con il beneficio della sospensione condizionale della pena, confermando …  

(leggi tutto…)

 
Ordine di espulsione dello straniero e inversione dell'onere della prova (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 25598/2019 (testo integrale in calce) la Suprema Corte di cassazione ha affermato (nuovamente) uno dei principi cardine dell'ordinamento penalistico secondo cui non…  

(leggi tutto…)

 
Successioni: natura e caratteristiche del diritto di abitazione del coniuge superstite. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 15667 /2019 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di diritto di abitazione nella casa familiare nell'ambito di una successione ereditaria, ribadendo il principio per cui tale diritto si costituisce automaticamente in capo al coniuge superstite, nonos tante disposizioni diverse del de cuius. Il caso. La controversia trae origine dalla disposizione contenuta nel testamento olografo di D. P. , con la quale egli aveva costituito, in favore della nipote odierna ricorrente …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.