lunedì 24 giugno 2019

Cassazione: aggiornamento 24 Giugno 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 24/06/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 14262 del 24/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione del potenziale contrasto con l'interpret azione resa dalla medesima Sezione con la sentenza n. 3177 del 2019 in ordine all'inquadramento del collaboratore fisso che svolga attività giornalistica in modo esclusivo, ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei giornalisti, con conseguente nullità del contratto in caso di iscrizione al solo elenco dei pubblicisti….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 16163 del 17/06/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. L ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 74 del d.lgs. n. 151 del 2001, nella parte in cui richiede ai cittadini extracomunitari, ai fini dell'erogazione dell'indennità di maternità, anche la titolarità del permesso unico di soggiorno, anziché la titolarità del permesso di soggiorno e di lavoro per almeno un anno, ai sensi dell'art. 41 del d.lgs. n. 286 del 1998, con riferimento ai parametri di cui agli artt. 3, 31 e 117, comma 1, Cost. in relazione agli artt. 20, 21, 24, 31 e 34 della CFDUE….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 15471 del 07/06/2019 (corted icassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di debiti tributari, la Sezione V civile, dando applicazione, in plurime cause, al disposto dell'art. 4, comma 1, del d.l. n. 119 del 2018, conv., con modif., in l. n. 136 del 2018 - che prevede l'annullamento dei singoli carichi entro i mille euro (cd. 'saldo e stralcio') - ha affermato l'operatività ipso iure dello stralcio, senza necessità del consequenziale provvedimento di sgravio da parte dell'agente della riscossione, con conseguente nullità iure superveniente delle cartelle impugnate e declaratoria di estinzione del processo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 8717 del 28/03/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La sesta sezione civile, sottosezione seconda, ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai fini della composizione di un rilevato contrasto in ordine alla questione se il termine cd. lungo di sei mesi previsto, per l'impugnazione p er revocazione delle decisioni della Corte di cassazione, dall'art. 391 bis, comma 1, c.p.c., nella formulazione novellata dall'art. 1 bis del d.l. n. 168 del 2016, conv., con modif., dalla l. n. 197 del 2016, si applichi ai soli provvedimenti pubblicati dopo l'entrata in vigore della l. citata (30 ottobre 2016) ovvero …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15859 del 12/06/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel giudizio civile di rinvio innanzi alla Corte d'appello civile ex art. 622 c.p.p., a seguito di annullamento (su impugnazione della parte civile) di sentenza di assoluzione disposto dalla Corte di cassazione penale ai soli effetti civili, la Corte d'appello competente per valore deve applicare le regole, processuali e probatorie, proprie del processo civile e, conseguentemente, adottare, in tema di nesso eziologico tra condotta ed evento di danno, il criterio causale del 'più probabile che non', e non quello penalistico dell'alto grado di probabilità logica e di credenza razionale….  

(leggi tutto…)

 
Eccezione di incompetenza: termini e decadenze del rilievo di parte e d'ufficio (news.av vocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 14170/2019 torna ad occuparsi della questione di competenza, individuando termini e modalità di deduzione della relativa eccezione. Il caso: La società A. spa conveniva avanti al Tribunale P. L. chiedendo che fosse accertato che il convenuto non aveva titolo per occupare una fascia di terreno di proprietà della società attrice; il convenuto non si costituiva in giudizio dieci giorni prima dell'udienza di comparizione e si …  

(leggi tutto…)

 
Il condominio non può esperire nessuna azione verso i conduttori: lo dice anche il Giudice penale (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La vicenda portata all'attenzione della Corte di cassazione è del tutto singolare. E' a tutti noto che il Condominio, nell a persona del proprio Amministratore pro tempore, non abbia titolo per agire nei confronti…  

(leggi tutto…)

 
La c.d. "personalizzazione del danno non patrimoniale " deve essere allegata e provata (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Luca Tortora. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 15084 del 31. 05. 2019 affronta la problematica della c. d. "personalizzazione" del danno non patrimoniale subito da un soggetto a seguito di un sinistro stradale La questione riguarda la "tecnica di liquidazione" del danno non patrimoniale e l'applicazione delle tabelle del Tribunale di Milano, in assenza della tabella unica nazionale prevista dall'art. 138 del codice delle assicurazioni per le c. d. …  

(leggi tutto…)

 
Separazioni: per l'assegno di mantenimento non rileva il tenore di vita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAn dreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 16405 del 19 giugno 2019 la Corte di Cassazione torna ad affrontare alcune tematiche in materia di separazione dei coniugi, dai presupposti per l'addebito ai criteri per il riconoscimento dell'assegno di mantenimento, a cui la Corte estende i principi elaborati per l'assegno di divorzio. Il caso: La signora S. M. appellava la decisione del Tribunale di Padova che, nel giudizio di separazione dal coniuge A. B. , aveva respinto la sua domanda di addebito della separazione e di …  

(leggi tutto…)

 
Violazione della privacy: necessario provare il danno per configurare il reato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La III sezione penale della Cassazione nella sentenza n. 23808 del 29 maggio 2019 chiarisce quando la diffusione di dati sensibili ai fini difensiv i nell'ambito di un processo civile integri il reato di violazione della privacy ex art. 167 D. lgs. 196/2003. Il caso: La Corte di Appello di Firenze riformava la decisione del Tribunale di Arezzo in data 26 febbraio 2014, appellata da P. A. , assolvendolo dal delitto di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 2003, articolo 167, contestatogli per …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.