giovedì 6 giugno 2019

Cassazione: aggiornamento 6 Giugno 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/06/2019Accettazione beneficiata di enti non societari: cosa comporta la mancata redazione dell'inventario? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza n. 14442 del 27 maggio 2019, la Suprema Cor te di Cassazione muta il proprio orientamento in merito all'accettazione beneficiata di eredità da…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 12998 del 15/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di amministrazione di sostegno, la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione, dopo aver ribadito che la procedura di nomina dell'amministratore non presuppone che la persona interessata versi in uno stato d'incapacità d'intendere o di volere, essendo sufficiente che sia priva, in tutto o in parte, di autonomia per una qualsiasi 'infermità' o 'menomazione fisica', anche parziale o temporanea e non necessariamente mentale, che la ponga nell'impossibilità di provvedere ai propri interessi, ha stabilito che la designazione anticipata dell'amministratore di sostegno da parte dello …  

(leggi tutto…)

 
Causa di non punibilità ex 384 Cp applicabile anche al convivente more uxorio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza 14 marzo 2019, n. 11476, dì ragione all'imputato che viene assolto perché il fatto non…  

(leggi tutto…)

 
Consiglio di condominio: la Cassazione ne precisa le funzioni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In materia di condominio, l'art. 1130-bis c.c., comma 2, introdotto dalla L. 11 dicembre 2012, n. 220, consente all'assemblea di nominare, oltre…  

(leggi tutto…)

 
Efficacia probatoria delle buste paga per l'ammissione al passivo del credito del lavoratore. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 13006/2019, pubblicata il 15 maggio 2019, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sull'efficacia probatoria delle buste paga in sede di ammissione al passivo fallimentare del credito del lavoratore. I Giudici di legittimità, con la suddetta decisione, hanno ri badito che le buste paga hanno piena efficacia probatoria della sussistenza del rapporto di lavoro tra il lavoratore e il datore di lavoro dal quale provengono e quindi sono opponibili …  

(leggi tutto…)

 
Esclusa la legittimazione ad agire ex art. 141 cod. ass. per gli eredi del terzo trasportato per danni iure proprio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Luca Tortora. La sentenza della Corte di Cassazione n. 14388 del 27. 05. 2019 esclude la legittimazione ad agire, ex art. 141 cod. ass. , degli eredi del trasportato su di un veicolo, deceduto a seguito di un incidente, per i danni subiti jure proprio: " è da escludere anzitutto che la lettera della legge consenta l'estensione del suo campo di applicazione a danneggiati diversi dal t erzo trasportato: oltre al significato proprio del termine, appare non superabile il ripetuto …  

(leggi tutto…)

 
Fecondazione omologa post mortem trasmette il cognome del padre (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento la Suprema Corte di Cassazione affronta l'inedito e delicatissimo tema della procreazione medicalmente assistita c.d….  

(leggi tutto…)

 
Il genitore inadempiente è responsabile della scelta della figlia di interrompere gli studi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 14382 del 27/05/2019 torna ad occuparsi della responsabilità del genitore per violazione degli obblighi di mantenimento ed assistenza e del conseguente obbligo al risarcimento i n favore del figlio. Il caso: A. C. agiva in giudizio nei confronti del padre F. C. per ottenere il risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali, derivanti dalla assunta violazione, da parte di quest'ultimo, dei suoi obblighi di genitore (in particolare, di …  

(leggi tutto…)

 
Richiesta di risarcimento danni inviata "per conoscenza " alla assicurazione: conseguenze. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 14385 del 27 maggio 2019 si pronuncia in merito alle conseguenze processuali nel caso in cui il danneggiato di un sinistro stradale abbia inviato la richiesta di risarcimento danni solo "per conoscenza" alla compagnia di assicurazione poi citata in giudizio. Il caso: P. G. rimaneva coi nvolto in un incidente, quale terzo trasportato, su un motociclo condotto da M. P. , assicurato dalla Cattolica Ass. ni, il quale veniva investito da una …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.