giovedì 13 giugno 2019

Cassazione: aggiornamento 13 Giugno 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/06/2019Cambio di destinazione, innovazione e uso comune in condominio: la Corte di Cassazione fa il punto (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Modifica della destinazione d'uso: quali limiti?. In tema d cambio di destinazione d'uso dell'unità immobiliare - da appartamento a locale commerciale - la Cassazione ha ritenuto che tale mutamento incide…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 13342 del 17/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di aiuti di Stato illegittimi - nella specie costituito dal credito d'imposta introdotto dall'art. 8 della l. n. 388 del 2000 (poi modificato dall'art. 1, comma 1223 l. n. 296 del 2006), riconosciuto in automatico, in dichiarazione mediante compensazione, alle imprese che avessero effettuato nuovi investimenti in aree svantaggiate - la Sezione tributaria con tre coeve ordinanze interlocutorie ha sollevato rinvio pregiudiziale ai sensi dell'art. 267 del TFUE sull'interpretazione del comma 1223 dell'articolo unico della l. n. 296 del 2006, oggi trasfuso nell'art. 16-bis, comma 11, della …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 14080 del 23/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha soll evato innanzi alla CGUE, ex art. 267 del TFUE, le seguenti questioni pregiudiziali:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Ci vile: Ordinanza n. 15432 del 07/06/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di imposte ipotecarie e catastali, la Sezione tributaria, quale organo di ultima istanza, con due coeve ordinanze interlocutorie, ha sollevato rinvio pregiudiziale ai sensi degli artt. 234 e 267 del TFUE domandando alla Corte di giustizia UE se le disposizioni del Trattato in materia di libertà di stabilimento e di libera circolazione dei capitali ostino all'applicazione della disciplina agevolativa soggettiva di cui all'art. 35, comma 10-ter, del d.l. n. 223 del 2006 (conv., con modif., in l. n. 248 del 2006) - di stretta interpretazione (e, quindi, insuscettibile di applicazione …  

(leggi tutto…)

 
Il modello cid non ha rilievo probatorio se l'incidente non si e' verificato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Luca Tortora. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 8451 del 27. 03. 2019 se da una parte ribadisce il principio di diritto della libera valutazione da parte del giudice del modello Cid, firmato da entrambi i conducenti dei veicoli, nei confronti dell'assicuratore, dall'altra ritiene che il reale verificarsi dell'incidente sia "l'antecedente logico-giuridico" del modello previsto dall'art. 143 codice delle assicurazioni che ovviamente diviene del tutto …  

(leggi tutto…)

 
Modulo uniforme ABI e nullità delle fideiussioni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione conferma la nullità delle fideiussioni redatte su modulo uniforme ABI. I fideiussori che hanno sottoscritto un contratto con clausole identiche…  

(leggi tutto…)

 
Promessa di pagamento e rinuncia alla dispensa dall'onere di provare il rapporto. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 14773/2019, pubblicata il 30 maggio 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata sui casi in cui si configura, in presenza di una promessa di pagamento o di una ricognizione di debito, la rinuncia da parte del beneficiario di queste ultime alla dispensa dell'onere probatorio di cui all'art. 1988 c. c. secondo il quale "La promessa di pagamento o la ricognizione di un debito dispensa colui a favore del quale è fatta dall' onere di provare il …  

(leggi tutto…)

 
Resistenza a poliziotto: scriminante della reazione ad atti arbitrati può esser putativa (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione annulla senza rinvio perché il fatto non costituisce reato, la condanna della Corte d'Appello di Bari, che…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità enti: applicabile la particolare tenuità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con sentenza n. 11518/2019 (scarica il testo integrale) si occupa della possibilità di estendere la causa di…  

(leggi tutto…)

 
Termini e decadenze nel processo sommario di cognizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it R isorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 15300 del 5 giugno 2019 si pronuncia in merito alle eccezioni processuali e di merito e alle decadenze nel procedimento sommario di cognizione. Il caso: Il Tribunale di Parma dichiarava, su eccezione del convenuto, improponibile la domanda di R. S. , volta a far dichiarare il proprio diritto alla corresponsione di crediti derivanti dalla sua partecipazione alla G. & C. s. n. c. . : rilevava infatti che nello statuto sociale vi era …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.