mercoledì 14 agosto 2019

Cassazione: aggiornamento 14 Agosto 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/08/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20934 del 05/08/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione civile della Cassazione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, ai fini della composizione di un rilevato contrasto e della soluzione di questione di massima di particolare importanza, in ordine al fatto se il patto fiduciario concernente diritti reali immobiliari non possa risultare da una dichiarazione unilaterale del fiduciario e, in questa ultima ipotesi, in presenza di quali requisiti tale dichiarazione unilaterale possa integrare gli estremi dell'atto scritto in presenza della volontà del fiduciante di avvalersene …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19883 del 23/07/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il termine di 120 giorni di cui all'art. 14 del d.l. n. 669 del 1996, conv. dalla l. n. 30 del 1997, non produce alcun effetto ai fini della ragionevole durata del processo esecutivo….  

(leggi tutto…)

 
Decreto penale: sì a norma successiva che sostituisce pena detentiva in pecuniaria (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Terza sezione della Corte di cassazione ha affermato che il comma 1-bis dell'art. 459 c.p.p., introdotto dalla L. 23 giugno 2017, n. 103, che, in relazione…  

(leggi tutto…)

 
Email: la Cassazione torna sull'efficacia probatoria (alta lex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'email forma piena prova dei fatti e delle cose rappresentate se colui contro il quale è prodotta non ne disconosca la conformità (ordinanza n. 19155/2019)…  

(leggi tutto…)

 
Gli sms e le email fanno piena prova dei fatti e delle cose rappresentate. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Con l'ordinanza n. 19155 del 17 luglio 2019 la Corte di Cassazione esamina il valore probatorio degli sms e delle email nell'ambito di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo emesso per il rimborso di spese straordinarie in favore del figlio minore di ex conviventi. Da più parti si ritiene che gli sms, le e-mail e possiamo aggiungere i WhatsApp, non possono essere portati come elementi di prova agli atti di causa. Per taluni casi,giù oggetto di giudicato, è stato …  

(leggi tutto…)

 
Gratuito patrocinio anche se difesa tecnica non è obbligatoria (altalex.com)
Fonte: Alt alex, Notizie Giuridiche
Secondo la Cassazione (sentenza n. 15175/2019) la difesa deve essere garantita in tutti i casi in cui l'interessato debba o possa essere assistito da un legale…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento legittimo per calo dei profitti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Secondo la Cassazione (ordinanza n. 19302/2019) il datore di lavoro deve provare la sussistenza di una ragione obiettiva e non pretestuosa e il nesso causale…  

(leggi tutto…)

 
Politico offende i rom? à reato di diffusione dell'odio razziale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Secondo la Cassazione (sentenza n. 32862/2019) dichiarazioni irriverenti verso esponenti dell'etnia rom giustificano l'ingerenza statuale punitiva nei confronti della libertà di espressione…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.