giovedì 7 marzo 2019

Cassazione: aggiornamento 7 Marzo 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/03/2019Ammissibili le domande modificate in sede di memoria ex art. 183 cpc (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 4322 del 14 febbraio 2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della distinzione tra mutatio libelli ed emendatio libelli in r elazione alla domanda di pagamento dei canoni di locazione trasformatasi in istanza di indennizzo per occupazione sine titulo. Il caso: Il Comune di Pomezia si opponeva al decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Velletri, con cui gli veniva ingiunto di pagare Euro 2. 865. 455,63 in favore di Citta' Metropolitana di Roma Capitale per canoni di …  

(leggi tutto…)

 
Avvocati: riti applicabili per il pagamento dei compensi e forma dell'impugnazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la nota sentenza nr. 4485 del 2018, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che tutte le controversie relative alla liquidazione dei compensi spettanti agli avvocati, a prescindere se riguardano l'an o il quantum debeatur, devono essere introdotte con il procedimento previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo n. 150/2011 e non con l'articolo 702 bis c. p. c. , seguendo il rito sommario codicistico. Pertanto avverso le decisioni emesse …  

(leggi tutto…)

 
Continuazione tra reati ammissibile anche in caso di aberratio ictus (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La I Sezione della Suprema Corte di Cassazione con la sentenza in commento ha riportato in auge una serie di problematiche che affliggono la teoria del diritto…  

(leggi tutto…)

 
Contrasto tra dispositivo e motivazione: applicabile il procedimento di correzione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 26074/2018 Cassazione Civile - Sezione VI. Il contrasto tra formulazione letterale del dispositivo (di rigetto della domanda) e pronunzia adottata in motivazione (di accoglimento) integra, non un vizio incidente sul contenuto concettuale e sostanziale della decisione, bensì un errore materiale, come tale emendabile con la procedura ex art. 287 cod. proc. civ. (applicabile anche al procedimento dinanzi alle commissioni tributarie). Il contrasto tra motivazione e …  

(leggi tutto…)

 
Domicilio digitale e notifica pec: inipec o reginde? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 3709/2019 torna ad affrontare la questione della regolarità o meno della notifica via PEC all'indirizzo di posta elettronica risultante da elenchi diversi dal ReGIndE. Il caso: Nell'ambito di una articolata procedura di esecuzione immobiliare, il MEF e l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei sequestrati e confiscati (ANBSC) proponevano due opposizione di terzo, che il Tribunale di Roma rigettava; contro le sentenza del …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento illegittimo: la codatorialità fa scattare la responsabilità solidale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuri diche
La questione affrontata dalla Corte di Cassazione con la sentenza 11 febbraio 2019, n. 3899 è di notevole interesse perché riguarda una fattispecie che…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per soppressione del posto di lavoro e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 31495/2018 Cassazione Civile - Sezione Lavoro Nel licenziamento per soppressione del posto di lavoro, il datore di lavoro deve provare che non sussisteva alcuna posizione di lavoro alla quale avrebbe potuto essere assegnato il lavoratore licenziato per l'espletamento di mansioni equivalenti a quelle svolte, e di non avere effettuato - per un congruo periodo di tempo successivo - alcuna nuova assunzione in qualifica analoga a quella del lavoratore licenziato. Massima: …  < p align="right" style="margin: 0; padding: 0;">(leggi tutto…)

 
Reati tributari: tenuità del fatto e soglia di non punibilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 53980/2018 Cassazione Penale - Sezione III In tema di reati tributari la gravità del fatto contestato ègiù stata valutata in astratto dal legislatore attraverso la predisposizione di specifiche soglie di punibilità; il fatto può essere ritenuto concretamente tenue e dunque meritevole dell'applicazione della causa di non punibilità, solo quando l'ammontare dell'imposta evasa sia vicinissimo alla soglia di non punibilità …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Fanghi di depurazione utilizzati in agricoltura e art. 41 decreto Genova (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Fanghi di depurazione utilizzati in agricoltura e art. 41 decreto Genova. La Cassazione risp onde alle critiche e consolida la sua giurisprudenza di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.