lunedì 25 febbraio 2019

Cassazione: aggiornamento 25 Febbraio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 25/02/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 2723 del 30/01/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, ai fini della risoluzione della questione, oggetto di contrasto, se il rappo rto tra le sezioni ordinarie e la sezione specializzata per l'impresa del medesimo ufficio giudiziario si configuri come una questione di competenza in senso tecnico o, invece, di mera ripartizione interna degli affari….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4890 del 19/02/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La normativa introdotta con il d.l. n. 113 del 2018, convertito nella l. n. 132 del 2018, nella parte in cui ha modificato la preesistente disciplina del permesso di soggiorno per motivi umanitari dettata dall'art. 5, comma 6, del d.lgs. n. 286 del 1998 e dalle altre disposizioni consequenziali, sostituendola con la previsione di casi speciali di permessi di soggiorno, non trova applicazione in relazione alle domande di riconoscimento di un permesso di soggiorno per motivi umanitari proposte prima dell'entrata in vigore (5 ottobre 2018) della nuova legge, le quali saranno pertanto scrutinate …  

(leggi tutto…)

 
Condominio: caratteristiche e natura del sottotetto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 1245/2019 Cassazione Civile - sezione VI Per accertare la natura condominiale o pertinenziale del sottotetto di un edificio, in mancanza del titolo, deve farsi riferimento alle sue caratteristiche strutturali e funzionali; quando sia oggettivamente destinato (anche solo potenzialmente) all'uso comune o all'esercizio di un servizio di interesse comune, può applicarsi la presunzione di comunione ex art. 1117, comma 1, codice civile. Massima: in tema di …  

(leggi tutto…)

 
Notifica per irreperibilità relativa dell'atto tributario nulla senza la lettera informativa (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
I giudici della Corte di Cassazione, con la recentissima ordinanza n° 1699/19, depositata in data 22 gennaio, hanno evidenziato che laddove la notifica di un…  

(leggi tutto…)

 
Nuove riflessioni sulla risoluzione del rap porto per pensionamento di vecchiaia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'articolo evidenzia il sussistente contrasto, in seno alla sezione lavoro della Cassazione, in ordine alla spettanza (o meno) del…  

(leggi tutto…)

 
Opposizione alla dichiarazione di fallimento e legittimazione del socio fallito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 1234/2019 Cassazione Civile - Sezione VI. Il socio illimitatamente responsabile dichiarato fallito ai sensi dell'art. 147 della legge fallimentare non è legittimato a contestare il fondamento della dichiarazione di fallimento della società, ma solo le condizioni che attengono alla sussistenza del vincolo sociale, e, quindi, alla sua personale fallibilità. Nel fallimento di un imprendi tore individuale la cui l'impresa risulti riferibile ad una …  

(leggi tutto…)

 
Quando si può affermare la responsabilità dell'Ente gestore della strada ex art 2051 c.c (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 4161 del 13 febbraio 2019 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla responsabilità dell'Ente custode della strada per un sinistro verificatosi in incrocio non assistito da segnaletica. Il caso: F. C. e L. D. convenivano in giudizio davanti al Giudice di pace, Roma Capitale, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni subiti in conseguenza del sinistro stradale verificatosi per lo scontro tra l'autovettura condotta dalla prima (e di proprietà del …  

(leggi tutto…)

 
Stalking aggravato se perpetrato a mezzo WhatsApp (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 28 gennaio 2019, n. 3989 la Corte di Cassazione ha confermato la pena di 6 mesi, che era stata applicata dal giudice di…  

(leggi tutto…)

 
Urbanistica.Il vincolo cimiteriale e il significato proprio delle parole (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il vincolo cimiteriale e il significato proprio delle parole (Spunto da Cassazione, Sez. III penale, n. 6732 depositata il 12.02.2019) di Massimo GRISANTI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.