mercoledì 6 febbraio 2019

Cassazione: aggiornamento 6 Febbraio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/02/2019Apparecchiature elettroniche per l'accertamento della velocità : il punto della giurisprudenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dr. Raffaele Vairo. Esame de ll'Ordinanza n. 1661 della Cassazione Civile, sez. II, pubblicata il 22 gennaio 2019 L'ordinanza in commento si occupa della legittimità delle rilevazioni tramite apparecchiature elettroniche e la loro attendibilità. Premessa: In relazione alle apparecchiature destinate alla rilevazione delle infrazioni al codice della strada, anche in considerazione delle conseguenze che si riversano sugli utenti della strada, sono sorte diverse questioni affrontate e …  

( leggi tutto…)

 
Assegno non trasferibile inviato per posta incassato da non legittimato: banca responsabile? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Terza sezione civile della Corte di cassazione - con la sentenza n. 1049/2019 - fa il punto sulla ricorrente problematica della sussistenza e sui relativi…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanz a interlocutoria n. 2385 del 29/01/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. T ha sollevato questione pregiudiziale ai sensi dell'art. 267 TFUE, diretta ad accertare se gli artt. 2 e 6 della direttiva n. 77/388/CEE del Consiglio, del 17 maggio 1977 (sesta direttiva IVA), nonché il principio di neutralità fiscale debbano essere interpretati nel senso che ostano a una legislazione nazionale in base alla quale non sono da intendere rilevanti, ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, i prestiti o i distacchi di personale della controllante a fronte dei quali è versato solo il rimborso del relativo costo da parte della controllata….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 33009 del 20/12/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, ai fini della co mposizione del contrasto rilevato nella giurisprudenza della Corte, in tema di applicabilità dell'imposta di registro, in misura proporzionale o fissa, al decreto ingiuntivo ottenuto dal garante, nei confronti del debitore inadempiente, per il recupero delle somme pagate al creditore principale assoggettate ad IVA, tenendo conto del generale principio di alternatività tra l'IVA e l'imposta di registro….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 2658 del 30/01/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha enunciato, ai sensi dell'art. 363 c.p.c., il seguente principio di diritto: 'in caso di interruzione automatica del processo determinata dalla dichiarazione di fallimento di una delle parti, il termine per la riassunzione di cui all'art. 305 c.p.c. decorre dalla dichiarazione o notificazione dell'evento interruttivo secondo la previsione dell'art. 300 c.p.c., ovvero, se anteriore, dalla conoscenza legale di detto evento procurata dal curatore del fallimento alle parti int eressate'….  

(leggi tutto…)

 
Fallimento: quando il compen so dello studio associato è ammesso con privilegio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 1233/2019 Cassazione Civile - Sezione VI In tema di privilegio per prestazioni d'opera professionale, la domanda di insinuazione al passivo fallimentare proposta da uno studio associato fa presumere l'esclusione della personalità del rapporto d'opera professionale da cui quel credito è derivato, salvo che l'istante dimostri che il credito si riferisca ad una prestazione svolta personalmente dal professionista, in via esclusiva o prevalente, e sia di …  

(leggi tutto…)

 
Lastrico solare: la: responsabilità del proprietario esclusivo e prova liberatoria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 1188/2019 Cassazione Civile - Sezione VI L'opposizione colpevole del condominio (o degli organi preposti alla sua amministrazione) alla diligente attività di manutenzione può costituire la prova liberatoria della ricorrenza del caso fortuito, della forza maggiore o del fatto del terzo al fine di escludere la responsabilità del proprietario o usuario esclusivo del lastrico solare o della terrazza a livello, quale custode del bene ai sensi dell'art. …  

(leggi tutto…)

 
Valida la multa elevata dal vigile fuori servizio? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2748/2019, depositata in data 30 gennaio 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla validità o meno della multa elevata da un vigile fuori servizio e sulla competenza territoriale della Polizia Municipale, affermando che: è illegittima la multa elevata dal vigile fuori dall'orario di servizio; la competenza è circoscritta nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza. IL CASO: Nel caso …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.