martedì 29 gennaio 2019

Cassazione: aggiornamento 29 Gennaio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/01/2019Bancari si scambiano email con dati riservati: è accesso abusivo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in esame la Corte di Cassazione ha riconosciuto la sussistenza degli elementi di fatto sussumibili nella fattispecie di cui all'art. 615 ter…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 31632 del 06/12/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazio ne, Cassazione Civile
La sanzione di cui all'art. 187 bis T.U.F., pur formalmente amministrativa, va considerata sostanzialmente penale, sia alla stregua della Convenzione europea dei diritti dell'uomo che del diritto euro unitario, anche dopo l'entrata in vigore del d.lgs. n. 107 del 2018, che ha mitigato il relativo trattamento sanzionatorio, atteso che il massimo edittale 'ordinario' è rimasto severo, che è possibile aumentare la sanzione che risulti inadeguata, benché applicata nella misura massima, e che sono previste, altresì, la confisca e le sanzioni accessorie della perdita temporanea dei requisiti di …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: la Cassazione fa il punto sui criteri di scelta legali (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La recente sentenza della Corte di cassazione, Sezione Lavoro n. 31652 del 6 dicembre 2018 c oglie l'occasione per confermare un principio ormai consolidatosi…  

(leggi tutto…)

 
Modalità alternative di notifica della cartella esattoriale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 1243/2019 Cassazione Civile - Sezione VI La notifica della cartella esattoriale può avvenire anche mediante invio diretto, da parte del concessionario, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, in quanto il D. P. R. 29 settembre 1973, n. 602, art. 26, comma 1, seconda parte prevede una modalità di notifica, integralmente affidata al concessionario stesso ed all'ufficiale postale, alternativa rispetto a quella della prima parte della medesima …  

(leggi tutto…)

 
Preavviso di fermo: Giudice di pace competente per l'opposizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 1722/2019, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata in merito al giudice competente a decidere sulle opposizioni al preavviso di fermo amministrativo, ribadendo che le suddette opposizioni sono di competenza per materia del Giudice di Pace, non potendosi qualificare le stesse come opposizioni agli atti esecutivi ex art. 615 c. p. c. e per esse non opera la competenza per materia riservata al tribunale dall'articolo 617 c. p. c. IL CASO: la …  

(leggi tutto…)

 
Privacy - Cassazione Penale: è lecito riprendere la vicina sotto la doccia se la casa è priva di tende (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Risarcimento del danno parentale e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 1282/2019, affronta nuovamente la problematica connessa all'accertamento del "danno parentale" e dei presupposti per la sua risarcibilità. Il caso: La Corte d'appello, in parziale riforma della sentenza di primo grado, dopo avere disposto una nuova CTU per valutare i postumi di un grave incidente avvenuto presso il chiosco X allorchè a T. R. veniva servito un bicchiere contenente "topazio forte liquido per lavastoviglie" …  

(leggi tutto…)

 
Urbanistica.Confisca conseguente a lottizzazione abusiva (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambi ente.it
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Sezione terza penale NOTIZIA DI DECISIONE N. 2/2019 Udienza Pubblica 23 gennaio 2019 Confisca conseguente ad accertamento di lottizzazione abusiva in relazione ai principi fissati dalla sentenza 28 giugno 2018 della Corte EDU - Grande Camera nella causa G.I.E.M. s.r.l. ed altri c/ Italia…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.