martedì 15 gennaio 2019

Cassazione: aggiornamento 15 Gennaio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/01/2019231 - Cassazione Penale: onere probatorio difensivo differente in relazione alla qualità del soggetto agente (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Bigenitorialità non vuol dire tempo paritario presso ciascun genitore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 10 dicembre 2018 n. 31902, dice no all'applicazione di una proporzione matematica in termini di parità dei tempi di…  

(leggi tutto…)

 
Cannabis Sativa L, la Cassazione fa il punto sulle condotte di detenzione e cessione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento, la Corte di cassazione si sofferma sulla ques tione della liceità delle condotte di detenzione e cessione di Cannabis sativa L (o…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 33208 del 21/12/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
. Le Sez. U., su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che il notificante che abbia appreso dell'esistenza di un domicilio eletto dal collaboratore di giustizia o testimone ai sensi dell'art. 12, comma 3 bis, d.l. n.8/1991 può legittimamente notificare presso tale domicilio gli atti processuali, potendo il notificatario far valere con le forme processuali di rito l'eventuale mancata conoscenza dell'atto allo stesso notificato a mezzo dell'addetto alla sua ricezione, individuato dalla struttura di protezione che lo ha in carico, avvalendosi della documentazione …  

(leggi tutto…)

 
Lavoro: tutela indennitaria per il mancato raggiungimento degli obiettivi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 31487/2018 Cassazione Civile - Sezione Lavoro Massima: Il licenziamento per cosiddetto scarso rendimento costituisce un'ipotesi di recesso del datore di lavoro per notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore, che, a sua volta, si pone come specie della risoluzione per inadempimento di cui agli artt. 1453 e segg. cod. civ. sicché, fermo restando che il mancato raggiungimento di un risultato prefissato non costituisce di per sé …  

(leggi tutto…)

Licenziamento - Cassazione Lavoro: è legittimo il licenziamento del dipendente che riprende in forma occulta il datore di lavoro e i colleghi durante l'orario lavorativo (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Mazza da baseball in auto? E' reato se manca il giustificato motivo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione conferma la sentenza del Tribunale di Trento che, previo riconoscimento della fattispecie di lieve entità di cui alla L. 110 del 1975, art. 4…  

(leggi tutto…)

 
Omessa iscrizione nel Reginde del difensore: dove effettuare le comunicazioni? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione GiuridicaAvv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 33547 del 28/12/2018 ha specificato con quali modalità devono essere effettuate le comunicazioni e le notifiche nell'ipotesi in cui il procuratore costituito non abbia iscritto l'indirizzo Pec nel Reginde. Il caso: Nell'ambito di una controversia avente ad oggetto la nullità di un testamento olografo promossa dai fratelli del cuius, il Tribunale in primo grado rigettava la domanda, dichiarando la convenuta (che aveva avuto una relazione …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.