lunedì 21 gennaio 2019

Cassazione: aggiornamento 21 Gennaio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/01/2019Appropriazione del sottotetto previa autorizzazione di delibera assembleare a maggioranza in virtà del diritto di sopraelevazione (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Titolarit& agrave; e uso del sottotetto in un edificio condominiale. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 33037 pubblicata in data 20.12.2018 affronta la questione della titolarità e dell'uso del sottotetto…  

(leggi tutto…)

 
Cannabis Sativa L, la Cassazione fa il punto sulle condotte di detenzione e cessione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento, la Corte di cassazione si sofferma sulla questione della liceità delle condotte di detenzione e cessione di Cannabis sativa L (o…  

(leggi tutto…)

 
E' riciclaggio il trasferimento di fondi tra conti correnti accesi presso la stessa banca (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 11836/2018 Cassazione Penale - Sezione II. Integra il delitto di riciclaggio anche il trasferimento di fondi tra conti correnti accesi presso lo stesso istituto di credito; poiché il delitto di riciclaggio è costruito come una norma penale a più fattispecie, nelle ipotesi in cui il reato sia stato commesso mediante lo spostamento di fondi su conto corrente, il prelievo in contanti o il trasferimento del denaro da un conto all'altro costituiscono non …  

(leggi tutto& hellip;)

 
Furto - Cassazione Penale: la stanza d'ospedale non costituisce privata dimora (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Licenziamento collettivo e presupposti per il criterio dell'alta specializzazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 31872/2018 Cassazione Civile - Sezione Lavoro. Ove la realtà produttiva aziendale sia caratterizzata da una particolare specializzazione, il criterio dell'alta specializzazione non può ritenersi generico o arbitrario se giustificato nel peculiare e delicato contesto produttivo in cui esso è chiamato ad operare. In materia di licenziamenti per riduzione di personale l'accordo sindacale raggiunto al termine della procedura di licenziamento collettivo …  

(leggi tutto…)

 
Quale reddito considerare ai fini del riconoscimento dell'assegno di divorzio? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 651 del 14 gennaio 2019 la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi delle problematiche connesse al riconoscimento del diritto all'assegno divorzile in capo al coniuge più debole ed alla sua quantificazione. Il caso: la Corte d'appello, nell'ambito di un giudizio avente ad oggetto la declaratoria di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario celebrato tra C. G. e S. A. F. , in parziale accoglimento del gravame della C. , riformava la …  

(leggi tutto…)

 
Superstiti di vittime del dovere: la Cassazione ne precisa la nozione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le sorelle di un militare, deceduto in servizio durante una missione aerea, chiedono al Ministe ro della Difesa di essere riconosciute quali "superstiti di…  

(leggi tutto…)

 
Tassazione dell'a ssegno di mantenimento e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 33260/2018, pubblicata il 21 dicembre 2018, la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla tassazione dell'assegno di mantenimento ai fini IRPEF e in particolare sul soggetto su cui incombe l'onere di fornire la prova per la suddetta tassazione, affermando che "grava sull'Amministrazione Finanziaria dimostrare (anche avvalendosi di presunzioni), l'esistenza del maggior reddito non dichiarato; solo in …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.