venerdì 15 febbraio 2019

Cassazione: aggiornamento 15 Febbraio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/02/2019Appalto e principio di solidarietà : lavoratore esonerato da onere probatorio dei crediti retributivi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Corte di Cassazione, Sezione la voro, n. 834 del 15 gennaio 2019 esamina la tanto tormentata, quanto rilevantissima sul…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 493 del 10/01/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Con ordinanza n. 493, depositata il 10 gennaio 2019, la Prima Sezione Civile di questa Corte ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, le seguenti questioni in tema d'intermediazione finanziaria e regime giuridico dell'indebitamento degli enti locali: - se lo swap, ed in particolare quello che richieda un upfront e non sia disciplinato ratione temporis dalla l. n. 133 del 2008 di conversione del d.l. n. 112 del 2008, costituisca per l'ente locale un'operazione che generi un indebitamento per finanziare spese diverse da quelle di investimento, a norma …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3967 del 12/02/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'omessa spedizione in forma esecutiva della copia del titolo esecutivo rilasciata al creditore e da qu esti notificata al debitore determina una irregolarità formale del titolo medesimo, che deve essere denunciata nelle forme e nei termini di cui all'art. 617, comma 1, c.p.c., senza che la proposizione dell'opposizione determini l'automatica sanatoria del vizio per raggiungimento dello scopo, ai sensi dell'art. 156, comma 3, c.p.c.; tuttavia, in base ai principi di economia processuale, di ragionevole durata del processo e di interesse ad agire, il debitore opponente non può limitarsi, a pena …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4135 del 12/02/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il rimedio dell'overruling è riconoscibile solo in presenza di stabili approdi interpretativi del giudice di legittimità, eventualmente a Sezioni Unite, se connotati dai 'caratteri della costanza e ripetizione', mentre non può essere invocato sulla base di alcune pronunce della giurisprudenza di merito, le quali non sono idonee ad integrare un 'diritto vivente' (Corte cost. n. 78 del 2012)….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 451 del 10/01/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. L ha sollevato questione pregiudiziale diretta ad accertare se l'art. 7 par. 2 della direttiva n. 88 del 2003 e l'art. 31 p. 2 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea debbano essere interpretati nel senso che ostino a disposizioni o prassi nazionali in base alle quali, cessato il rapporto di lavoro, non sia dovuto il diritto al pagamento dell'indennità sostitutiva delle ferie e permessi per festività soppresse, maturate e non godute, per fatto imputabile al datore di lavoro, con riguardo al periodo intercorrente tra il licenziamento dichiarato illegittimo e la …  

(leggi tutto …)

 
Direttore punibile anche se la testata è telematica (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 11 gennaio 2019, n. 1275 la Corte di cassazione ha sposato un'interpretazione estensiva del concetto di stampa di…  

(leggi tutto…)

 
Furto in abitazione può applicarsi anche al camper (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con la sentenza 21 gennaio 2019, n. 2670, affronta -ancora una volta- la problematica questione della nozione di " privata dimora" quale…  

(leggi tutto…)

 
Giudice di pa ce decide secondo equita': poteri del giudice di appello in merito alle prove. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 2770/2019 definisce i limiti e i poteri del Tribunale in funzione di giudice di appello in relazione alle sentenze del Giudice di Pace decise secondo equità. Il caso: M. L. citava in giudizio la Presidenza del Consiglio dei Ministri dinanzi al Giudice di Pace, deducendo che: - con la Direttiva 98/83/CE del Consiglio dell'Unione Europea, recepita nel nostro ordinamento con D. Lgs. 2 febbraio 2001, n. 31, era stato stabilito, con decorrenza dal …  

(leggi tutto…)

 
Libertà controllata esclude liberazione anticipata (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in esame la Corte di cassazione ha escluso che possa riconoscersi contenuto detentivo all a libertà controllata1 e ha ritenuto che, difettando in…  

(leggi tutto…)

 
Natura dell'assegno di divorzio e presupposti per il suo riconoscimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 2480/2019 ribadisce i principi enunciati dalle Sezioni Unite in tema di riconoscimento del diritto del coniuge più debole a percepire l'assegno di divorzio. Il caso: Il Tribunale, pronunciando sulla domanda di divorzio proposta da E. O. nei confronti C. P. , determinava in Euro 1. 000,00 l'assegno divorzile a carico dell' E. ed in Euro 1. 300,00 l'importo da lui dovuto per il contributo al mantenimento del figlio M. , affetto sin dalla nascita da …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.