giovedì 21 marzo 2019

Cassazione: aggiornamento 21 Marzo 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/03/2019Cannabis sativa L: alle Sezioni Unite il contrasto sulla commerciabilità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La IV sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, rilevando " evidenti" contrasti giurisprudenziali, ha pubblicato ordinanza di remiss ione alle Sezioni…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7940 del 21/03/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, nel processo ordinario di cognizione risultante dalla novella di cui alla l. n. 353 del 1990 e succ. modif., le parti del processo di impugnazione - che costituisce pur sempre una revisio prioris istantiae ­ nel rispetto dell'autoresponsabilità e dell'affidamento processuale, sono tenute, per sottrarsi alla presunzione di rinuncia (al di fuori delle ipotesi di domande e di eccezioni esaminate e rigettate, anche implicitamente, dal primo giudice, per le quali è necessario proporre appello incidentale; art. 343 …  

(leggi tutto…)

 
Danno tanatologico: quando il risarcimento e' trasmissibile agli eredi. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 4146/2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del danno "tanatologico" e dei presupposti per la configurabilità del relativo risarcimento jure hereditatis in favore dei congiunti della vittima. Il caso: A. , C. e E,, quali eredi e rispettivamente genitori e fratello di B, deceduto a seguito di un sinistro stradale in cui come conducente di un motociclo si era scontrato con un'auto guidata dalla proprietaria, convenivano avanti al Tribunale di Roma la …  

(leggi tutto…)

 
Diritto di critica politica e diffamazione: i requisiti dell'esimente (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione annulla senza rinvio perché il fatto non costituisce reato, con conseguente revoca delle statuizioni civili, la condanna della…  

(leggi tutto…)

 
L'onere della prova nei giudizi di opposizione a sanzione amministrativa (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 1921/2019 Cassazione Civile - Sezione VI Nel giu dizio di opposizione a sanzione amministrativa, alla modificazione delle regole normali dell'allegazione non corrisponde una modificazione delle regole ordinarie in tema di onere probatorio: se l'opponente ha sollevato contestazioni sull'esistenza dei fatti costitutivi del suo obbligo, tali contestazioni non onerano l'opponente anche alla prova dell'inesistenza dei fatti costitutivi del suo obbligo; al contrario, la prova …  

(leggi tutto…)

 
Legge 104: la Cassazione chiarisce il diritto del caregiver al trasferimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il caregiver familiare o assistente familiare è colui che gratuitamente ed essendo legato da vincoli affettivi aiuta un…  

(leggi tutto…)

 
Notifiche in proprio: la Cassazione non qualifica INI PEC pubblico elenco valido (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con la sentenza n. 3709/2019, afferma, erroneamente, che solo la notifica effettuata (ai sensi della L. 53/94) dal difensore…  

(leggi tutto…)

 
PEC: le parti private non possono avvalersene per trasmettere atti in cancelleria (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 8 marzo 2019, n. 10334 la Corte di Cassazione ha ribadito l'orientamento giurisprudenziale che esclude l'uso della…  

(leggi tutto…)

 
Rapporto di lavoro: incidenza dei comportamenti extralavorativi riprovevoli, anche anteriori (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Negli ultimi due anni si è ancor più accentuato ilgiù delineato atteggiamento restrittivo della giurisprudenza della Cassazione, meno…  

(leggi tutto…)

 
Risarcisce il danno il genitore che omette di versare l'assegno al minore. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 10098/2019 si pronuncia in merito alla risarcibilità del danno da mancata corresponsione dell'assegno di mantenimento in favore dei figli minori. Il caso: Il Tribunale di Trapani condannava F. I. per il delitto di cui all'art. 3, legge 8 febbraio 2006 n. 54 per non aver versato dal dicembre del 2013 l'assegno per il mantenimento della figlia M. allora minorenne, come da provvedimento del giudice civile, e al …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.