giovedì 14 marzo 2019

Cassazione: aggiornamento 14 Marzo 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/03/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 2395 del 29/01/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di riscossione delle accise in regime di mutua collaborazione internazionale, la Sezione tributaria, quale giudice di ultima istanza, non avendo rinvenuto soluzioni univoche nella gi urisprudenza unionale, ha sollevato rinvio pregiudiziale ai sensi dell'art. 267 del TFUE sull'interpretazione del disposto di cui all'art. 12, n. 3, della direttiva n. 76/308/CEE (sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da taluni contributi, dazi, imposte ed altre misure) e succ. modif., domandando alla Corte di giustizia UE se possa essere inteso nel senso che, nel giudizio …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6278 del 04/03/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., a risoluzione di contrasto, hanno affermato che, nell'ipotesi di notificazione della sentenza ai sensi dell'art. 326 c.p.c., il termine breve di impugnazione di cui al precedente art. 325 decorre, anche per il notificante, dalla data in cui la notifica viene eseguita nei confronti del destinatario, in quanto gli effetti del procedimento notificatorio, quale la decorrenza del termine predetto, vanno unitariamente ricollegati al suo perfezionamento e, proprio perché interni al rapporto processua le, sono necessariamente comuni ai soggetti che ne sono parti….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6870 del 08/03/2019 (cortedicassa zione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'assegno per il nucleo familiare erogato dall'Inps spetta al lavoratore somministrato anche durante gli intervalli in cui egli non presta alcuna attività lavorativa per l'utilizzatore e percepisce dal somministratore l'indennità di disponibilità ex art. 23, comma 3, del d.lgs. n. 276 del 2003, atteso che, durante i periodi non lavorati, il sinallagma funzionale del contratto di lavoro è attivo e l'indennità di disponibilità ha natura retributiva, con conseguente obbligo, a carico del somministratore, di versamento dei relativi contributi assicurativi….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6882 del 08/03/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che la clausola del contratto di locazione che attribuisca al conduttore l'obbligo di farsi carico di ogni tassa, imposta ed onere relativi ai beni locati ed al contratto, tenendon e conseguentemente manlevato il locatore, non è affetta da nullità per violazione di norme imperative, ne' in particolare per violazione del precetto costituzionale dettato dall'art. 53 della Costituzione, qualora essa sia stata prevista dalle parti come componente integrante la misura del canone locativo e non implichi che il tributo …  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione torna sulla distinzione tra danno morale e danno biologico (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 2788/2019 la Corte di Cassazione affronta nuovamente la problematica relativa alla distinzione tra danno biologico e danno morale ai fini risarcitori. Il caso: M. C. e M. F convenivano in giudizio l'Azienda. Ospedaliera X chiedendo il risarcimento dei danni patrimoniali e non, subiti dall'attrice per l'esecuzione colposamente inidonea di un intervento chirurgico effettuato per il trattamento di un'ernia discale, seguìto da una seconda operazione solo parzialmente …  

(leggi tutto…)

 
Notifica della sentenza e decorrenza del termine breve di impugnazione: due orientamenti e intervento delle Sezioni Unite. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza n. 6278 del 4 marzo 2019 sono intervenute in tema di notificazione della sentenza e decorrenza del termine breve di impugnazione sia per il notificante che per il destinatario, risolvendo il contrasto tra due diversi orientamenti formatasi sul punto. Il caso: M. promuoveva un'azione di manutenzione nei confronti di R. chiedendo che al convenuto fosse inibita la costruzione di un muro a distanza illegale dal confine e che venisse …  

(leggi tutto…)

 
Soccombenza, chiamata del terzo e rimborso delle spese processuali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 6292/2019 chiarisce su quale delle parti in causa gravi l'onere di rimborsare le spese legali al terzo chiamato in caso di soccimbenza dell'attore. Il caso: B. F. conveniva innanzi al Tribunale di Roma il Condominio X per sentirlo condannare al risarcimento dei danni subiti per essere rovinato al suolo a causa di una buca presente nell'area condominiale. Il Condominio, costituitosi, chiedeva di essere autorizzato a chiamare in causa la P. O. srl che, …  

(leggi tutto…)

 
Trust: la Cassazione torna sulla tassazione indiretta (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La difficoltà dell'ordinamento tributario domestico (già di suo abbastanza farraginoso) nel disciplinare istituti di derivazione anglosassone trova…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.