venerdì 8 luglio 2016

Cassazione: aggiornamento 8 Luglio 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 08/07/2016Cassazione Civile: Ordinanza n. 11543 del 06/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di plusvalenze da cessioni d'immobili o aziende, l'art. 5, comma 3, della l. n. 147 del 2015 è norma d'interpretazione autentica e, quindi, retroattiva, per cui l'esistenza di un maggior corrispett ivo non è più presumibile sulla base del valore anche se dichiarato, accertato o definito ai fini dell'imposta di registro o ipotecaria e catastale neppure nelle controversie instaurate prima della sua introduzione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12324 del 15/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di sanzioni amministrative, in caso di ritardato pagamento sono dovuti gli interessi moratori infrasemestrali nel periodo tra la scadenza dell'obbligo di pagare la sanzione e la data di effettivo pagamento, avvenuto prima della maturazione, al termine del primo semestre, della maggiorazione di cui all'art. 27, comma 6, della l. n. 689 del 1981….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13378 del 30/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di errori od omissioni nella dichiarazione dei redditi, la dichiarazione integrativa può essere presentata non oltre i termini di cui all'art. 43 del d.P.R. n. 600 del 1973 se diretta ad evitare un danno della P.A. (art. 2, comma 8, del d.P.R. n. 322 del 1998), mentre, se intesa, ai sensi d el successivo comma 8 bis, ad emendare errori od omissioni in danno del contribuente, incontra il termine per la presentazione della dichiarazione per il periodo d'imposta successivo, con compensazione del credito eventualmente risultante, fermo restando che il contribuente può chiedere il rimborso …  

(leggi tutto…)

 
Condanna per danno erariale per l'esecutore di un appalto con finanziamenti europei (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 12086, del 13 giugno 2016, hanno precisato che in caso di Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Fisco: entrambi i coniugi devono pagare anche dopo la separazione (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Corte di Cassazione, Sez. Quinta Civile, sentenza n. 13733 del 6 luglio 2016. Se da sposati due coniugi hanno optato per una dichiarazione dei redditi congiunta, sono poi costretti anche dopo l'eventuale separazio ne a pagare imposte e sanzioni notificate unicamente all'ex compagno. Lo ha ribadito la Quinta Sezione Civile…  

(leggi tutto…)

 
Fisco: i due coniugi devono pagare anche dopo la separazione (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Corte di Cassazione, Sez. Quinta Civile, sentenza n. 13733 del 6 luglio 2016. Se da sposati due coniugi hanno optato per una dichiarazione dei redditi congiunta, sono poi costretti anche dopo l'eventuale separazione a pagare imposte e sanzioni notificate unicamente all'ex compagno. Lo ha ribadito la Quinta Sezione Civile…  

(le ggi tutto…)

 
Fondo patrimoniale e crediti tributari: la retromarcia della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con sentenza 25 maggio 2016, n. 10794, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in materia di iscrizione ipotecaria e fondo patrimoniale, ammettendo la…  

(leggi tutto…)

 
Infortunistica: il modello CID e il libero convincimento del giudice (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani. it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 12845 del 21/06/2016 torna sulla questione della efficacia probatoria del CID nelle controversie per il risarcimento danni da sinistri stradali. Nel caso di specie i danneggiati in un sinistro stradale convenivano in giudizio T. , C. . e Generali Ass. ni s. p. a. , quale impresa designata dal Fondo di garanzia per le Vittime della strada, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni alle cose e alla persona di uno dei due attori, conseguenti allo scontro tra la vettura di proprietà e condotta dal T. , risultata priva di copertura …  

(leggi tutto…)

 
Richiesta di messa alla prova avanzata in sede di opposizione a decreto penale di condanna: competente à il giudice dibattimentale (ateneoweb.com)
Fonte: Atene o Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Prima Sezione penale, ha affermato che, in caso di richiesta di messa alla prova (ex art. 464 bis codice penale) avanzata in sede di opposizione a decreto penale di condanna, competente a conoscere della stessa à il giudice dibattimentale e non il giudice per le indagini preliminari, diversamente da quanto previsto dal codice per le richieste di riti alternativi formulate con l`opposizione stessa. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Servità di passaggio di tubi di gas: inammissibile la costituzione coattiva (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La seconda sez. civile della Corte di Cassazione con la sentenza del 6 giugno 2016, n. 11563 pone un punto fermo su alcun i aspetti della servità di passaggio…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.