lunedì 18 luglio 2016

Cassazione: aggiornamento 18 Luglio 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/07/2016Cassazione Civile: Sentenza n. 11868 del 09/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ai rapporti di pubblico impiego contrattualizzato di cui all'art. 2 del d.lgs. n. 165 del 2001 non si applicano le modifiche apportate dalla l. n. 92 del 2012 (cd. legge Fornero) all'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, sicch&ea cute; la tutela del dipendente pubblico nel caso di licenziamento illegittimo intimato in data successiva all'entrata in vigore di tali modifiche resta quella prevista dall'art. 18 dello Statuto nel testo precedente alla riforma….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13436 del 30/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Con un parziale 'revirement' rispetto ad un precedente orientamento, la Prima Sezione Civile della S.C. ha ritenuto che, ai fini di provare la mancata decorrenza del termine annuale di decadenza dall'esercizio dell'azione di disconoscimento di paternità, il ricorrente può avvalersi anche della mancata contestazione del momento della conoscenza dell'adulterio, ferma restando la possibilità, per il giudice di merito, di rilevare d'ufficio l'eventuale decadenza altrimenti risultante 'ex actis'….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13722 del 06/07/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il termine di decadenza di trenta giorni per l'impugnazione della delibera di esclusione del socio di una società cooperativa di cui all'art. 2527, comma 3, c.c., nella formulazione anteriore alla modifica di cui all'art. 8 del d.lgs. n. 6 del 2003, è in ogni caso applicabile anche in presenza, nello statuto, di una clausola compromissoria….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: la responsabilità precontrattuale della PA ha natura contrattuale (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, con la sentenza n.14188 del 12/07/2016, rimeditando un proprio precedente indirizzo, ha Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
E se i minori non vogliono rientrare all'estero dalla madre affidataria? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - sentenza 25 maggio 2016, n. 10817 - ha confermato il provvedimento di rimpatrio per i minori affidati alla madre, i quali si erano…  

(leggi tutto…)

 
Il titol are della PEC deve controllare tutta la posta, anche quella "indesiderata " e/o "spam " (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Si segnala un'altra sentenza, questa volta della Corte di Cassazione, la n. 13917 del 07/07/2016, in materia di comunicazioni/notifiche via PEC e di verifiche e controlli della casella di posta elettronica da parte del destinatario. La Corte d'Appello di Milano rigettava il reclamo proposto ex art. 18 L. Fall. dalla soc. E. srl contro la sentenza del Tribunale di quella stessa città, che aveva dichiarato il fallimento della menzionata impresa societaria. La reclamante aveva eccepito …  

(leggi tutto…)

 
Impianti di video sorveglianza in esercizi commerciali: i soggetti che accedono al locale devono essere preventivamente informati (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione Civile, con la sentenza n. 13663 del 5 luglio 2016 ha chiarito che "l`installazione di un impianto di videosorveglianza all`interno di un esercizio commerciale, costituendo trattamento di dati personali, deve formare oggetto di previa informativa, ex art. 13 del d/lgs. n. 196 del 2003, resa ai soggetti interessati prima che facciamo accesso nell`area videoorvegliata, mediante supporto da collocare percio` fuori dal raggio di azione delle telecamere che consentono la raccolta delle immagini delle persone e danno cosi` inizio al trattamento stesso"….  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento illegittimo se il ccnl prevede l'aspettativa non retribuita dopo il periodo di comporto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
A cura di Fulvio Graziotto. Sentenza n. 5310/2016 Cassazione Civile - Sezione Lavoro. Non sempre il superamento del periodo di comporto per malattia legittima il licenziamento del lavoratore. Il caso. Una dipendente di un supermercato veniva licenziata a seguito del superamento del periodo di comporto per malattia, ma il CCNL Cooperative di distribuzione non prevedeva, per tale caso, una causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ma la mera sospensione degli obblighi retributivi e …  

(leggi tutto…)

 
Per la Cassazione non c'è molestia se un coniuge telefona r ipetutamente all'altro per i figli (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
La I° Sez. Pen. della Corte di Cassazione con la sentenza n. 26776 del 28 giugno 2016 si pronuncia su un particolare caso di molestie telefoniche da parte di un coniuge nei confronti dell'altro. Nel caso in esame, il Tribunale condannava la sig. ra S. R. alla pena di Euro 300 di ammenda ed al risarcimento dei danni in favore della parte civile (l'ex marito) per il reato di cui all'art. 660 cod. pen. , "perchè, per petulanza con telefonate ed SMS continue ed anche notturne, recava …  

(leggi tutto…)

 
Successioni: Fisco creditore del de cuius deve provare l'accettazione dell'eredità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - Sez. Tributaria -, con l'importante e recente sentenza n. 3611 depositata in cancelleria il 24/02/2016, ha stabilito il principio di…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.