martedì 7 giugno 2016

Cassazione: aggiornamento 7 Giugno 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/06/2016Abusi edilizi: l'istanza di sanatoria sospende il termine di prescrizione? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione affrontano il contrasto interpretativo relativo alla applicabilità , anche alla disciplina della sanatoria di cui agl i…  

(leggi tutto…)

 
Agenzia delle Entrate e RAI: vietato raccogliere i dati di chi compra un televisore (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Per i Giudici della Suprema Corte di Cassazione l'Agenzia delle Entrate e la RAI non possono raccogliere e trattare i dati personali degli acquirenti di apparecchi radiotelevisivi. Lo ha affermato la Corte di Cassazione, sez. I Civile, con la sentenza n. 11140 depositata il 30 maggio 2016. Il caso. …  

(leggi tutto…)

 
Atti posti in essere in occasione dell'ufficio: è configurabile il reato di corruzione propria? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione giunge a delineare e circoscrivere la portata della nozione di atti d'ufficio nell'ambito del reato di corruzione propria. Le condotte…& nbsp; 

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 8619 del 02/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sesta Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, della possibilità di un più meditato esame dell''overruling' da esse compiuto con le ordinanze nn. 12410 e 16862 del 2011 circa la natura (questione di giurisdizione, e non ipotesi di sospensione necessaria del giudizio) della litispendenza internazionale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10318 del 19/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di distanze legali, il principio di prevenzione, di cui agli artt. 873 e seguenti c.c., si applica anche quando le disposizioni di un regolamento locale prevedano una distanza minima tra le costruzioni in misura maggiore a quella codicistica senza pr escrivere altresì una distanza minima dal confine o vietare espressamente la costruzione in appoggio o aderenza….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10936 del 26/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha ritenuto che, nell'azione di responsabilità esercitata dal socio ex art. 2476 c.c., deve integrarsi il contraddittorio nei confronti della società, quale litisconsorte necessaria….  

(leggi tutto…)

 
Danni subiti dall'immobile e successiva vendita: il risarcimento spetta all'alienante o all'acquirente? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sent. n. 2951/2016, offrono un interessante spunto circa il regime di " circolazione" del diritto al risarcimento…  

(leggi tutto…)

 
I rimborsi carburante contraffatti sono causa di licenziamento (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Corte di Cassazione, sentenza n. 10069 del 17 maggio 2016. La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato la liceità del licenziamento del dipendente che ha gonfiato gli importi del rimborso carburante, anche se l`illecito è stato scoperto a distanza di tempo….  

(leggi tutto…)

 
Legittimo il licenziamento del dipendente che autorizza il collega a timbrare il suo badge identificativo (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione Civile, con la sentenza n. 10842 del 25-05-2016, ha stabilito la legittimità del licenziamento per giusta causa di un dipendente che aveva autorizzato un collega a timbrare il suo badge identificativo al fine di far risultare l`entrata in ufficio alle ore 11.35 ed essersi, invece, effettivamente presentato in ufficio alle ore 12.25. Secondo la Corte, infatti, la falsa attestazione della presenza in azienda puà rappresentare una condotta grave che lede irrimediabilmente il vincolo fiduciario con il datore di lavoro e puà , di conseguenza, giustificare il licenziamento….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.