giovedì 23 giugno 2016

Cassazione: aggiornamento 23 Giugno 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/06/2016Accordo concernente un reato prescritto: per la rinuncia alla prescrizione necessaria una dichiarazione espressa (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione Penale, con la Sentenza n. 18953 del 06/05/2016, si sono espresse in tema di accordo sulla pena raggiunto con riferimento a reatogiù prescritto affermando che, ai fini del valido esercizio del diritto di rinuncia alla prescrizione, à necessaria la forma espressa, che non ammette equipollenti, sicché la richiesta di applicazione della pena da parte dell`imputato, o il consenso prestato alla proposta del pubblico ministero, non possono di per sì valere come rinuncia. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11261 del 31/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha affermato che, anche con riferimento alla nuova disciplina introdotta dal d.P.R. n. 327 del 2001, la pronuncia del decreto di espropriazione costituisce una condizione del l'azione per la determinazione della corrispondente indennità, sicché il giudice può esaminare il merito della relativa controversia ove quel provvedimento sia esistente al momento della decisione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12280 del 15/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di tardiva proposizione dell'appello avverso sentenza di condanna a pena detentiva, l'avvocato è tenuto a risarcire il danno non patrimoniale cagionato al proprio assistito, consistito nell'impossibilità, per quest'ultimo, di fruire di una diminuzione della pena comminata grazie al cd. 'patteggiamento in appello', dovendo, tuttavia, tale pregiudizio liquidarsi non in applicazione della disciplina prevista per la riparazione da ingiusta detenzione, bensì in via equitativa….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12957 del 22/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha affermato che, ove sia stata presentata una proposta di concordato cd. 'in bianco', ex art. 161, comma 6, l.fall., va rispe ttato l'obbligo di audizione del debitore, di cui all'art. 162, comma 2, l.fall., per consentirgli di svolgere le proprie difese prima della pronuncia di inammissibilità, salvo che, inserendosi la proposta nell'ambito della procedura prefallimentare, egli sia stato comunque sentito in relazione alla proposta stessa ed abbia avuto la possibilità di difendersi….  

(leggi tutto…)

 
Condanna della Cassazione contro l'incatenamento degli animali (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Con la sentenza n. 25805/201, la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva il proprietario di un circo per il reato ex art. 727, 2° comma, c.p. È reato tenere gli animali in catene. Ne arriva oggi la conferma da parte della terza sezione penale della Cassazione che, con la sentenza n. 25805/201, ha…  

(leggi tutto…)

 
Pagamento di assegno con firma falsa: quando la banca è responsabile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha circoscritto, con sentenza n. 8731 del 03/05/2016 (accogliendo pienamente le osservazioni formulate dalla…  

(leggi tutto…)

 
Sentenza di condanna a pena detentiva: in caso di tardiva proposizione dell`appello l`avvocato à tenuto a risarcire il danno non patrimoniale (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Terza Sezione Civile, con la Sentenza n. 12280 del 15/06/2016 ha chiarito che, in caso di tardiva proposizione dell`appello avverso sentenza di condanna a pena detentiva, l`avvocato à tenuto a risarcire il danno non patrimoniale cagionato al proprio assistito, consistito nell`impossibilità , per quest`ultimo, di fruire di una diminuzione della pena comminata grazie al cd. "patteggiamento in appello", doven do, tuttavia, tale pregiudizio liquidarsi non in applicazione della disciplina prevista per la riparazione da ingiusta detenzione, bensà in via equitativa. Clicca qui …  

(leggi tutto…)

 
Stepchild adoption tra divieto di discriminazione e superiore interesse del minore: l'intervento della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 12962 del 26 maggio 2016, depositata in data 22 giugno 2016, la Suprema Corte di Cassazione avalla l'interpretazione dell'art. 44, comma 1,…  

(leggi tutto…)

 
Stepchild adoption, Cassazione: sì in casi particolari (altale x.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Roma, 22 giu. (askanews) - sì della Cassazione alla "stepchild adoption" in casi particolari. Oggi la prima sezione civile della Suprema Corte si è pronunciata…  

(leggi tutto…)

 
Testamento olografo e errata datazione: potere di rettifica del giudice (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
In materia di successioni e testamento si segnala la sentenza n. 10613 del 23/05/2016 con cui la Corte di Cassazione affronta la questione della validità o meno delle disposizioni testamentarie nell'ipotesi in cui sia indicata una data errata. Con atto di citazione M. D. conveniva in giudizio L. L. , in proprio e quale procuratore generale di L. T. , e Ma. Gi. , quale procuratore generale di L. A. , davanti al Tribunale per l'annullamento del testamento di G. per mancata indicazione di …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.