venerdì 10 giugno 2016

Cassazione: aggiornamento 10 Giugno 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/06/2016Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9489 del 10/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, se la Cassa Na zionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti abbia il potere di annullare i periodi contributivi durante i quali la professione sia stata svolta in situazione di incompatibilità anche se tale condizione non sia stata previamente accertata dal Consiglio dell'Ordine…. 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 11374 del 31/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite hanno affermato la legittimità dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati in successione tra loro con le Poste Italiane s.p.a. nel rispetto della disciplina dettata dal d.lgs. n. 368 del 2001, e successive integrazioni, applicabile ratione temporis; dovendosi ritenere la normativa interna (in ispecie, quella di cui all'art. 5 del d.lgs. n. 368 del 2001, integrata dall'art. 1, commi 40 e 43, della legge n. 247 del 2007) conforme ai principi fissati dall'Accordo quadro sul lavoro a tempo determinato (Direttiva n. 1999/70/CE)…. 
Cassazione: licenziamento nel pubblico impiego non disciplinato da legge Fornero (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Con la sentenza n. 11868 della sezione Lavoro depositata in data 09/06/16 la Corte di Cassazione ha affermato che il licenziamento del personale del pubblico impiego non è disciplinato dalla "legge Fornero", bensì dall'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. La sentenza recita che le modifiche apportate all'articolo 18 dello… 
Condanna alle spese di più parti: domande di valore diverso escludono solidarietà (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il diverso valore delle domande di più parti soccombenti impedisce la solidarietà alla condanna delle spese processuali: Cassazione Civile Sezione III 11 aprile… 
Irap: non basta la segretaria per assoggettare l'avvocato all'imposta (altalex. com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la recentissima sentenza n. 9451 del 10 maggio 2016, è stata chiamata a pronunciarsi su una questione di… 
Licenziamento statali: vale l'articolo 18 e non la Legge Fornero (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Corte di Cassazione, sez. lavoro, con la sentenza 11868 depositata ieri, ha statuito che anche per i licenziamenti del Continua Giurdanella.it …. 
Obbligo di repechage: l'onere della prova è integralmente a carico del datore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con questa sentenza interviene su una questione che negli anni ha generato pronunce contrastanti, ossia la ripartizione dell'onere della… 
Omesso versamento ritenute: per la condanna non basta la testimonianza del funzionario dell`agenzia delle entrate ( ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Terza Sezione Penale, con la sentenza n. 23317 del 6 giugno 2016 ha stabilito che, in caso di omesso versamento delle ritenute, non e` sufficiente, ai fini della condanna dell`imprenditore per evasione contributiva, la testimonianza del funzionario dell`Agenzia delle Entrate a surrogare la mancata acquisizione dei modelli 770…. 
Pubblico impiego, Cassazione: va applicato l'art. 18 (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Roma, 9 giu. (askanews) - Il licenziamento dei dipendenti della Pubblica amministrazione non è disciplinato dalla legge Fornero, ma dalle norme contenute… 
Responsabilità medica: onere della prova invertito se la cartella clinica è incompleta? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con sentenza n. 6209 del 31 marzo 2016, cassa con rinvio una sentenza di merito che assolveva da ogni responsabilità la struttura sanitaria in… 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.